Pagina:Politici e moralisti del Seicento, 1930 – BEIC 1898115.djvu/252

Da Wikisource.
246 anton giulio brignole sale


giunger con stupendo taglio l’Eritreo col Mediterraneo, o l’Arcipelago col Ionio. In somma alcuna cosa, par d’importanza a queste, qui si discorre. Appunto. Non vedete voi quell’Adriatici spatium mirabile rhombi, quel pesce vasto, al quale deest patinae mensura, mentre despicit convivia cauda, lá nel mezzo, minacciando d’ingoiare gl’ingoiatori? Sopra di esso, per qual guisa s’abbia a cucinare, va la consulta. Da qual mar crediamo sará venuto? Alla grassezza io ’l faccio nato nella Mareotica palude, dove il freddo e l’oliosa feccia de’ gran fiumi sí ben gl’impingua. — Faremlo in pezzi? — dice un de’ piú giovani, e per conseguente meno esperimentati. — Absit ab illo dedecus hoc, — Montan risponde, un de’ piú canuti: — apparecchisi tegame immenso,

          quae tenui muro spatiosum colligat orbem.
          Debetur magnus patinae, subitusque Prometheus.

Ma s’ha egli a friggere nella padella, od arrostir sulla graticola co’ costumati intingoli, od avventurar a qualche nuova foggia non piú provata? Qui dubbiosi arrestatisi i Catoni, e di sí grave punto la decision rimettono allo stesso imperatore, che va intanto difendendo con l’usato stilo dalle mosche la nobil bestia.

Voi ridete, o miei signori? Ohimè, che de nobis fabula narratur. Quanti, oh quanti se ne trovano Domiziani, che mostrando di trattar la signoria de’ mari, trattan di condire i pesci, e che in que’ loro gabinetti stillatisi il cervello solamente per prender mosche.

Non è solo (a me crediate) al mondo quello storico li Luciano, che per poco tutto quanto il libro consumò in descrivere lo scudo del capitano. Non è solo quell’innamorato Diabolo, che in Plauto stipula un contratto con cautele e salvaguardie tante e tali, che sicuramente tu diresti trattarsi ivi di acquistar ragioni sopra alcun reame, e poi si tratta sol di far, che una cotale sgualdrinella, sforacciata e logora piú che un crivello, per un anno solamente non sia d’altri, ma tutta sua.