Pagina:Progetto della strada di ferro da Milano a Como.djvu/30

Da Wikisource.
292 varietà.

che in Francia, in Germania e nel Belgio ne sono già costruite e se ne vanno a costruire molte altre assai più strette ed incomode con ogni sorta di motore.

§4.

Galleria sotterranea e taglio del terreno a cielo scoperto.

Condotta la linea della strada da Milano sino in poca distanza da Cucciago, s’incontra colà una tale svolta del Seveso che assai difficilmente potrebbe essere assecondata dalla linea della nuova strada. Si presentò adunque subito l’idea ed il pensiero di operarvi o il taglio del terreno che vi sta di fronte, elevato all’altezza di metri 80 per ragguagliato, oppure di scavarvi una galleria sotterranea per aprirsi un passaggio in retta linea attraverso quella collina. Lo scavo della galleria venne stabilito a preferenza del taglio a cielo scoperto perchè, come si ebbe già occasione di osservare di sopra, dalla natura del terreno sodo in quella località si può argomentare che l’opera della galleria in confronto del taglio dovrà riuscire meno costosa e meno difficile. Lo scavo dell’anzidetta galleria sarà da farsi alla profondità di metri 15, sotto il livello del pian superiore di campagna verso l’imboccatura, la cui luce o sezione sarà di metri 4 in larghezza alla base, di metri 5 all’imposta dell’arco della volta, di metri 3 in altezza sino alla detta imposta, e di metri in altezza sino alla serraglia del detto arco di volta.

La lunghezza della galleria sarà estesa per la tratta di metri 620 in linea perfettamente retta onde vi abbia a penetrare la luce dal giorno dalle due estremità; ed affinchè sia abbastanza illuminata durante il tragitto col convoglio dei carri e delle carrozze tirate dalla macchina a vapore, si apriranno due finestroni laterali su fianco destro di detta galleria sotterranea.

Al sito poi della voltata brusca e repentina che fa il corso dell’Acquanegra presso alla Cassina Baraggiola affacciandosi sulla linea della rotaja un altro monticello di terra leggiere e sciolta dall’altezza di metri 14 per ragguagliato, e che si estende per linea retta in lunghezza di metri 450 sino a sboccare di nuovo superiormente nella valle dell’Acquanegra, è più conveniente il taglio del terreno a cielo scoperto secondo la curva stabilita per quella