Pagina:Progetto di una strada a guide di ferro da Venezia a Milano.djvu/24

Da Wikisource.

— 23 —

Parve esigerlo la di lui importanza, ed il molto che sul pensiero di costruirlo fu detto prima dell’esame dei fatti.

[Dei Ponti

Sul Serio]

83. L’alveo del Serio é amplissimo. Dove lo si attraversa è un torrente che serpeggia in un largo letto di ghiaja tra basse rive. Vi è un’isola nel mezzo, della quale si approfitta, e per la quale il ponte si divide in due tratte: ma ancora la somma di tutte e due risulta di metri 174,16. La minore, la sinistra, è lunga metri 74,64; la maggiore, la destra, metri 99,52; questa ha otto luci, sei quella, tutte sono larghe metri 12,25. Il piano del ponte è superiore alla massima piena di un metro e 85 centimetri.

[Mincio.]

84. Stretto e retto è il tronco dell’alveo del Mincio intersecato dalla linea. E largo 76 metri, il ponte ne ha 76,20 di lunghezza divisa in sei luci ciascuna di metri 12,50, ed il palco sovrasta alla massima piena di metri 6,781.

[Brenta.]

85. Nove sono le luci del ponte sovra il Brenta ciascuna della larghezza di metri 10,704, e tra il ponte, e la massima piena vi è ancora la distanza di un metro.

86. Tutti e tre questi ponti sono simili. Spalle di pietra, tutto il resto di legno; la parte inferiore, quella sotto la magra, stabile confìtta nel fondo; la superiore mobile, e da potersi sconnettere. Palafitte di sostegno scempie con parti-acqua d’ambi i lati. Palco con intelajatura di grossi travi orizzontali, longitudinali prima poi traversali, tavolato sopra. Sotto, per rinforzarlo, cavallette ad ogni corrente, ad ogni trave longitudinale, composte di una sotto trave e due freccie. Modiglioni sopra le palafitte con freccie. Contro freccie che uniscono le freccie delle cavallette e dei modiglioni, correnti orizzontali che connettono le palafitte e le cavallette, infine sopra il palco cappa di mastice, e ripari laterali di legno.

[Canal Muzza.]

87. Nel ponte sopra il Canal Muzza il palco delle due luci é eguale a quello dei tre ponti superiormente descritti. La pila che divide le due luci è di pietra, e l’altezza del palco, sopra il pelo ordinario dell’acqua del canale, é di metri 9,910.

[Fossa di Pozzolo.]

88. Quello sopra la fossa di Pozzolo é ad una sola luce larga 17 metri. Il palco è sostenuto da un sistema di sei arconi costituiti ciascuno da tre ordini di tavoloni di larice alti 30 centimetri, grossi 20. Dei correnti traversali posti sopra il primo e terzo ordine di tavoloni uniscono i sei arconi tra loro.

[Adda.]

90. Quattro luci ha il ponte sopra il fiume Adda larghe 25 metri ciascuna. Le pile sono di pietra, il palco di legno sostenuto da arconi di legno della freccia di metri 3,30. In ogni luce gli arconi sono sei costituiti da tre ordini di pezzi di legno tagliati ad arco di cerchio lunghi ciascuno quattro metri