Pagina:Pulci - Morgante maggiore I.pdf/103

Da Wikisource.
84 il morgante maggiore.

80. E perchè Amor ec. Ampliamento del verso di Dante:

Amor, che a nullo amato amar perdona.

88. Celar per certo l’amore e la tossa. Modo burlesco e popolare, che mal s’affà al patetico discorso d’Ulivieri. V’è anche un proverbio che dice: «Amore, sonno e rogna non si nascondono.»

90. il Signor del quartieri. Nell’antico romanzo, intitolato I Reali di Francia, si narra che Milone d’Anglante, bandito con sua moglie Berta di Francia, si mise in viaggio alla volta di Roma; ma giunto a Sutri, e mancatogli di che seguitare il viaggio, si ricoverò in una grotta che era presso di quella città, dove Berta partorì un figlio, che fu il celebre Orlando. Deliberato poscia Milone di tentar la fortuna, si partì di Sutri, lasciando Berta in sì estrema miseria, che era costretta andare elemosinando col piccolo Orlando, il quale già mostrava coraggio e forza superiori all’età sua, talchè ne’ fanciulleschi giuochi si segnalava fra tutti i fanciulli suoi coetanei; i quali, tuttochè sovente vinti ed anche battuti da lui, lo avevano come lor capo, e faceangli parte di quanto essi avevano. Ora avvenne, che essendo egli coperto di rozzi e laceri cenci, quattro di essi raccolsero denaro per vestirlo, e due comprarono del panno bianco, due del panno vermiglio, e gli fecer fare una veste a quartieri bianca e rossa. Per il che, volendo Orlando serbare di ciò memoria, usò in appresso di portare sempre l’armatura a quartieri, e volle esser chiamato col nome di Orlando dal quartiere.

91. Così Dodone insieme. Vale, insiem con Dodone.

92. torniamenti, E giostre. Torniamento o torneo era una specie di pubblico festeggiamento, che consisteva in varii spettacoli militari. La giostra poi è, al dire del Buti, quando un cavaliere vien contro all’altro, ovver corre con l’aste broccate col ferro di tre punte, ove non si cerca vittoria se non dello scavalcar l’un l’altro. Circa le varie etimologie di questa voce, vedi Menagio.

95. fu il suo latino. Latino per discorso, oratio. Dante disse:

Mi mosse la 'nfiammata cortesia
Di Fra Tommaso, e ’l discreto latino.

102. si sbandi. Sbandarsi vale dispergersi, andar chi in qua chi in la. Qui figuratamente per diffondersi. — capitato. Capitato invece di capitati per comodo della rima.