Pagina:Regolamento degli Uffizi di Notaio e d'Insinuatore.djvu/32

Da Wikisource.
28

16.

[Rex Car. Em.]Dette ricevute dovranno essere non solo soscritte, ma anche scritte dall’Insinuatore.

17.

[Car. Em. I.
25. Maii 1610.
Rex Car. Em.
29. Mart. 1743.
]
Negli uffizj d’insinuazione si terrà dagl’Insinuatori un registro, nel quale giornalmente facciano l’annotazione degli atti, e contratti portativi colla designazione del luogo, dove sono stati ricevuti, del nome, e cognome del Notaio, de’ contraenti, o de’ testatori, della natura de’ contratti, della causa, e della somma, che contengono, menzionando il volume, nel quale saranno stati inserti, e cuciti, e soscrivendo manualmente il registro, nel quale dopo il compendio di cadun atto, e contratto porteranno in colonna il dritto pagato per l’insinuazione coll’avvertenza rispetto a quelle tappe, nelle quali fu pubblicato l’Editto de’ 16. Marzo 1742. di formarvi tre colonne separate con ispiegarvi nella prima il dritto dovuto secondo la tariffa preceduta a detto Editto, nella seconda il maggior dritto con questo accresciuto, e nella terza il totale.

18.

[Rex Car. Em.]In esecuzione del §. 21. lib. 5. tit. 2. delle Regie Costituzioni si terrà negli uffizj d’insinuazione un separato registro delle descrizioni de’ beni sottoposti a primogenitura, o fidecommisso, e si conserverà con tutta esattezza, e diligenza distintamente affogliato, e coll’indice opportuno, acciocché ognuno possa facilmente ricorrervi per esserne informato; si avvertirà pertanto di non confondere tali descrizioni cogli altri atti, e contratti insinuati, e se queste fossero poste in piede de’ testamenti, o contratti, se ne dovranno rimettere all’Insinuatore due copie, sicchè una di esse sia riposta nel volume degli atti, e contratti, e l’altra nel registro delle descrizioni, di maniera che difficile non riesca agli accorrenti di accertarsi de’ vincoli, a cui fossero sottoposti gli effetti.

19.

[Rex Car. Em.
1. Aug. 1732.
]
Avranno pure il registro, in cui sieno annotate le presentazioni delle patenti de’ Notai, e le notificazioni del loro domicilio,