Pagina:Relazione di un viaggio scientifico fatto nel 1863 nell'America settentrionale dal prof. cav. G. Capellini.djvu/11

Da Wikisource.

9

delle colline di Point Levi, fatta una ricca collezione di quei fossili tanto antichi e mai conservati, visitai Quebec ove dal signor ingegnere Devine mi furon donate stupende carte dei grandi laghi del Canada e minerali del Lago superiore; visitai la cascata del Montmorenei più alta di quella del Niagara, e non molto lungi dalla cascata stessa raccolsi parecchi fossili siluriani in certi strati calcarei, spettanti al Trenton limestone, disposti a gradinate sui due lati del fiume che fra essi lia scavato il suo letto1. Tali rocce conosciute col nome di natural steps formano una delle bellezze naturali che si possono ammirare in quei dintorni.

Per recarsi da Point Levi a Quebec, in estate, si attraversa il S. Lorenzo con barche a vapore di costruzione particolare. Quebec sorge sovra una graziosa collina in parte tagliata a picco sul S. Lorenzo, le sue fortificazioni sono fra le più importanti del Canada; e dopo che la città fu parecchie volte interamente distrutta dalle fiamme, oggi si comincia a vedere un certo numero di case di pietra sostituite alle costruzioni in legno.

Il 2 settembre in Montreal visitava le belle collezioni di geologia ce mineralogia destinate a corredo della carta geologica del Canada, la quale si eseguisce per conto del governo inglese sotto la direzione di Sir. W. Logan: questi ed il suo aiuto Dr. Billings distintissimo



  1. Nelle vicinanze di Monimorenci si possono fare anche interessanti osservazioni sul terreno erratico; anche Lyell se te occupò in occasione del suo primo viaggio nell’America settentrionale.