Pagina:Repubblica Cisalpina Costituzione dell anno V repubblicano 1797.djvu/3

Da Wikisource.

o] IV [o


nesse delle distinzioni di nascita, o esigesse voti di religione: 3. per l’accettazione dì funzioni o di pensioni offerte da un Governo estero: 4. per la condanna a pene afflittive, o infamanti fino alla riabilitazione.

15. L’esercizio del diritto di Cittadino resta sospeso. 1. dall’interdetto giudiziario per cagion di furore, di demenza o d’imbecillità: 2, per lo stato di debitore fallito, o d’erede immediato che ritiene a titolo gratuito, o tutto, o in parte la successione d’un fallito: 3. per lo stato di domestico stipendiato, addetto al servizio della persona o della casa: 4. per lo stato d’accusa: 5. per una condanna in contumaccia a pena inflittiva o infamante fintantoché non sia annullata.

16. L’esercizio dei diritti di Cittadino non si perde, nè resta sospeso, se non ne’ casi espressi negli articoli precedenti.

17. 0gni Cittadino, che ha raggiuntoo sette anni fuori del Territorio della Repubblica senza missione, o autorizzazione, datagli a nome della la Nazione, vien considerato forestiere, e non piò riacquistare le prerogative di Cittadino Cisalpino se non dopo aver soddisfatto alle condizioni prescritte dagli articoli 10. 11. 12.

18. I Giovani non possono essere inscritti sul Registro Civico, se non provano di saper leggere e scrivere, esercitare una professione meccanica, e se non sanno fare l’esercizio militare e non posseggono un fucile d’ordinanza e la sua giberna. Le operazioni manuali dell’agricoltura sono comprese nelle professioni meccaniche. Questo articolo non avrà eseguimento, se non dopo il dodicesimo anno della Repubblica per riguardo al leggere e scrivere e rispetto al fucile all’anno terzo.


TITOLO III.

Assemblee Primarie.


19. Le assemblee Primarie sono composte dai Cittadini domiciliati nello stesso Distretto. Il domicilio richiesto per poter dar voto nelle dette Assemblee si acquista colla sola residenza per un anno; e non si perde, che con un anno di assenza.

Nessuno può cedere le proprie veci nelle Assemblee Primarie, nè dar voto sullo stesso oggetto in più d’un’Assemblea.

20. Vi farà almeno un’Assemblea Primaria per distretto. Essendovene di più, ciascuna di esse sarà composta di 450 Cittadini almeno, o 900. al più. Questi membri s’intendono Cittadini predenti, o assenti, che hanno diritto dì dar voto.

21. Le Assemblee Primarie si costituiscono provvisionalmente sotto la presidenza del più vecchio d’età: i due più giovani faranno provvisionalmente ie funzioni di Segretarj.

Le Assemblee Primarie sono definitivamcnte costituite, colla nomina a scrutinio di un Presidente, di un Segretario e di tre Scrutatori.

22. Insorgendo difficoltà sulle qualità richieste per poter dar voto, l’Assemblea risolve provvisionalmente, salvo il ricorso al Tribunale Civile del Dipartimento.

23. In ogni altro caso il solo Corpo Legislativo giudica sulla validità delle operazioni delle Assemblee primarie.

24. Nessun può comparire armato nelle Assemblee Primarie.

25. Appartiene alle Assemblee il regolamento della loro polizia.

26. Le Assemblee Primarie si uniscono: 1. per accettare, o rigettare i cambiamenti all’Atto Costituzionale proposti dalle Assemblee di Revisione: 2. per far le elezioni, che loro appartengono giusta la Costituzione.

27. Esse si uniscono di pieno diritto il primo giorno del mese di Germinale di ciascun anno [21. Marzo v. s.] per procedere secondo il bisogno all’elezioni: 1. dei Membri dell’Assemblea Elettorale: 2. de’ Giudici di Pace, c de’ loro Assessori: 3. degli Ufficiaii Municipali ne’ Comuni di più di 3000. abitanti.

28. Subito dopo tali elezioni, si tengono ne’ Comuni al di sotto di 3000. abitanti le Assemblee Comunali, che eleggono gli agenti di ciascun Comune, e loro Aggiunti.

29. Ciò che si fa in un’Assemblea Primaria, o Comunale, oltre all’oggetto delta sua convocazione, e contro le formole determinate dalla Costituzione, è nullo.

30. Le Assemblee tanto Ccmunali che Primarie non fanno alcun altra elezione, fuorché quelle state loro attribuite dall’Atto Costituzionale.

31. Tutte le elezioni saranno a scrutinio segreto.

32. Qualunque cittadino legalmente convinto di aver venduto o comprato un