Pagina:Ricerche sul progetto di una strada di ferro da Milano a Venezia.djvu/40

Da Wikisource.
322


lano a Venezia che una carriera doppia che ci pianti a mezza strada. Così forse si potrebbe differire un buon terzo della spesa da farsi poscia a buon tempo e colpo sicuro.

35.

Noi siamo ben doviziosi di miniere; ma il minerale non divien ferro senza il fuoco; perciò la questione del ferro divien questione di combustibile; e guardandola sotto questo lume molti cangeranno sentenza. I combustibili fossili fino ad ora non ci prestano plausibile sussidio; epperò tutto lo sforzo di questa impresa eseguita dai fonditori nostri ricadrebbe sui nostri boschi; o vogliam dire sui comodi o piuttosto sulle necessità della vita; e turberebbe il solito corso di quelle arti che si fondano sull’uso del fuoco come le filande, le raffinerie, le fabbriche di ferramenta, bronzi, vetri, terraglie, porcellane, calce e mattoni. Qui si tratta d’una dimanda straordinaria di molti milioni di ferro.

Partiamo da un limite di fatto; trovo in un giornale che le spranghe in Inghilterra sieno persino di 75 libbre per iarda. Quella libbra è eguale a kilogrammi 0,453. L’iarda corrisponde a metri 0,915; perlocchè ogni metro di spranghe peserà kilogrammi 37,131. In America, perchè si tratta soltanto di rivestirne le travi, di rado le spranghe oltrepassano 20 kilogrammi per metro e talora sono soltanto lastre da 10, da 6 e persino da 4 kilogrammi al metro. Partiamo col calcolo dal limite massimo di kilogrammi 37,131, e vediamo quanti metri sarebbe la nostra linea.

Supponiamo che il suo decorso ridotto a miglia reali sia di 150 miglia italiche, che corrispondono a miglia metriche 277 3/4 incirca; ossia metri 277,777. Questi metri di spranghe pesando kilogrammi 37,13 ciascuno, peseranno in totale kilogrammi 10,513,860.01 ossia più di 10 milioni di kilogrammi. Ora la linea delle spranghe essendo quadruplice per essere la strada a duplice carriera d’andata e ritorno, il peso totale delle rotaje sarà 41,255,440.04, ossia in numeri tondi 41 milioni.

Veniamo al prezzo. La costruzione delle strade ferrate è divenuta oggetto di moda, e vien promossa senza discernimento anche in quei paesi che dovrebbero pensar prima a molte altre