Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/116

Da Wikisource.

- 116 -

ed i remi, variopinti dessi pure, le vele spiegate, le reti ammonticchiate, producono un effetto propriamente pittorico.

Il porto di Anzio formicola attualmente di queste barchette; presso al molo poi stanno altri legni napoletani, e sono filucche le quali vengono a caricare legna e carbone. Imperocchè da questa riviera ricca di boschi, vengono esportati in ogni anno a Napoli combustibile e legnami da costruzione e da lavoro, per un milione di scudi. Si scorgono qua e là sulla spiaggia fra Anzio e Nettunno grossi mucchi di carbone, formato nelle foreste, delle quali buffali nerissimi traggono pure sulla spiaggia fusti giganteschi di quercie. Si attaccano talvolta ben sedici buffali ad un carro, e si spingono avanti punzecchiandoli con una specie di lancia. Il regno di Napoli possiede vaste foreste nelle Calabrie, ma pare vi si preferisca trarre il legname dalle paludi pontine, imperocchè scendendo ivi le foreste sino al mare, ed essendovi la spiaggia piana e facile, le spese di trasporto vi sono di gran lunga minori.

In questo mondo vario, semplice e primitivo della spiaggia, fra questi pescatori e marinai traggono poca attenzione a sè le figure cittadine. Qua e là un pittore seduto e riparato dal suo ampio ombrello bianco, sta compiendo uno schizzo della spiaggia o dei pescatori. Tali apparizioni sono diventate oramai caratteristiche di ogni bel punto di paesaggio in Italia. In qualunque bella giornata di primavera o di estate, si può stare certi di vedervi sorgere quasi un fungo, l’ombrello bianco del pittore. Lo incontrai nelle regioni stesse le più remote della Sicilia, e ricordo che arrampicandomi un giorno nelle ore le più solitarie, sulle rocche di Taormina, non potei trattenermi dal ridere trovandomi tutto ad un tratto a fronte del noto ombrellone bianco; vi stava sotto un compaesano, un pittore di Weimar. Vidi raramente pittori, occupati a disegnare sulle spiaggie del Sommland, le quali sono pure belle, ed anzi le bizzarre spiaggie di Gross e di Kleinkuhren, superano per grandiosità di aspetto, tutto quanto