Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/131

Da Wikisource.

- 131 -

impressione. Il terreno non è piano, ma ondulato, attraversato da moltipli ci rivi, ridotto in molti punti a paludi. Vi si trovano in abbondanza, gli istrici, le tartarughe, e le serpi. Incontrammo frequenti penne di gallinacci selvatici, avanzi del pasto di una qualche aquila, la cui vista dava maggior risalto alla poesia cupa di questa riviera.

Ci riescì di scansare i branchi dei buffali e dei tori, ed ogni qualvolta ne vedevamo qualcuno in ritardo, ci fermavamo stando silenziosi e tranquilli, finchè fosse passato, e dopo avere superato in tutti i sensi, in tutte le direzioni i rivi, e fossi, e siepi, sboccammo di nuovo sulla spiaggia e ci riposammo piacevolmente all’ombra di un muro, al quale era addossato uno steccato destinato a rinchiudere una mandra. Anche questo muro era reliquia di un qualche palazzo romano, come chiaramente rivelavano alcune vestigia di mosaico.

Ci rimaneva un’ora di strada per giungere ad Astura, e nel marciare lungo quella triste spiaggia mi colse quella profonda malinconia, che sorge per lo più all’aspetto di quanto ricorda una grandezza scomparsa. Non è soltanto il ricordo del tragico fine del giovane Corradino e della stirpe degli Hohenstaufen, che può rattristare l’animo, particolarmente di un Tedesco; vi ha molta parte pure l’aspetto della contrada stessa. Vorrei poterlo esprimere colle parole, nello stesso modo eloquente in cui il mio compagno in quella gita lo seppe riprodurre ne’ suoi disegni che vorrei vedere presto fatti di pubblica ragione; e sarebbe pure còmpito di un qualche istituto di Germania, il pubblicare un album degli Hohenstaufen. Il sito dove ci trovavamo era circoscritto verso terra dalle paludi pontine, sopra le quali sorgono imponenti i monti Volsci i quali scendono al mare; verso il mare si innalza a foggia d’isola il capo di Circe, che si perde nell’azzurro del cielo, ed in mezzo si stende la spiaggia deserta, colle sue sabbie di un bianco di neve. Sorge ad un tratto su questa una piccola cappella abbandonata e deserta, e pochi