Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/171

Da Wikisource.

- 171 -

derico sia rimasto, quasi un mito, vivo pure nella memoria del popolo italiano, il quale oggidì tuttora nei Tedeschi distingue gli Austriaci dai Prussiani. Della Prussia non conosce che la storia del vecchio Federico, che considera quale un nuovo Attila, distruttore degli Austriaci.

Gli attori del teatro di piazza Navona sono mediocrissimi. Li direi inferiori a quelli delle compagnie che recitano sui teatri più meschini di Germania, ed il personale femminino in particolare, non va distinto al certo per bellezza. Ogni rappresentazione al teatro Emiliani, termina o con un ballo, o con una pantomina, o con quadri viventi, come la morte di Abele, l’Ebreo errante, Virginia romana, Salvator Rosa fra i briganti, o cose simili.

Una sera il cartellone portava annuncio di uno spettacolo il quale prometteva molto, intitolato Ravanello spaventato da un morto parlante. Doveva essere cosa straordinaria ed allegra assai. Era la storia di Don Giovanni, travestita alla romana volgare. Desso aveva, come nel dramma spagnuolo, il suo vero nome, chiamandosi Don Tenorio, ma Laporello prendeva il nome di Ravanello, Donna Anna, Don Ottavio, ed il Commendatore non mutavano nè nome, nè carattere. In questa parodia popolare Don Giovanni non è punto rappresentato quale il Faust della sensualità, ma unicamente quale uomo leggiero, privo di senso morale. Il suo carattere è svolto in una composizione qualsiasi. Desso uccide il Commendatoro per vendetta, introducendosi di notte tempo nella stanza di lui. Più tardi nella chiesa ha luogo la scena dell’invito della statua, sedente a cavallo, quale ha luogo nell’opera di Mozart, soltanto vi mancano i frizzi di Leporello. Il Commendatore compare al banchetto, con una faccia ridicolmente orribile, di diavolo infarinato. Don Giovanni atterrito, invita lo spettro a prendere posto a tavola, ed a servirsi. «Non mangio» risponde l’ombra. «Vorreste udire musica?» gli replica Don Giovanni. «Sì» risponde lo spettro. Allora la musica suona per alcuni istanti, mentre