Pagina:Ricordi storici e pittorici d'Italia.djvu/345

Da Wikisource.

- 345 -

cio VIII, il quale non porge che ricami, rappresentanti aquile e leoni.

Oltre questi paramentali, il sagrestano mi faceva vedere pure mitre vescovili, e bastoni pastorali, i quali per le loro forme peregrine e fuori d’uso, meritano fissare l’attenzione degli antiquari.

Cercai invano busti o ritratti di quei Papi, non ve ne sono; esiste unicamente in una specie di nicchia, o tabernacolo di forma curiosa ed antica, sulle mura esterne della chiesa, e sotto il cornicione del tetto, la statua in marmo di un Papa. Mi si disse che quella statua, lavoro grossolano e di goffa espressione, rappresentasse Bonifacio VIII.

In tempi posteriori si collocarono nel coro del duomo i ritratti dei quattro Papi, dipinti su specie di stendardi in tela, i quali ora si trovano appesi liberi all’aria nelle due gallerie del coro stesso, idea bizzarra la quale risale al secolo XVII o forz’anche soltanto a quello XVIII.

Prima di lasciare il duomo, voglio ricordare alcune scene che a questo si riferiscono, le quali porgono grande interesse a noi Tedeschi, siccome quelle che si collegano intimamente alla nostra storia, imperocchè molte furono le relazioni della cattedrale di Anagni colla stirpe degli Hohenstaufen. Si fu davanti a questo altare che Alessandro III nel giovedì santo del 1160 maledì solennemente il grande imperatore Barbarossa; ivi diede Innocenzo III lettura della bolla la quale scomunicava Federico II. Ivi finalmente Alessandro IV maledisse il giovane nostro eroe Manfredo. Scene barbare o selvaggie del medio evo, scomparse da gran tempo, al pari dello splendore del nostro grande impero romano, e del prestigio del Papato stesso.

L’ultimo Papa nativo di Anagni si fu Bonifacio VIII della famiglia Gaetani, o fu quello che procurò rinomanza maggiore alla città. Chi non conosce la sua prigionia nel proprio palazzo, la sua liberazione, ed il tragico fine che gli tenne immediatamente dietro? Stimiamo non essere fuori di proposito ricordare qui il tutto, in breve.