Pagina:Rivista di cavalleria (Volume I, 1898).djvu/528

Da Wikisource.

rivista di cavalleria 524

non che della ginnastica funzionale, di cui ci riserbiamo di parlare più ampiamente.

Il puro sangue inglese è il migliore cavallo da ippodromo, ma per le corse di velocità a brevi distanze. Difetti l’andatura di questo cavallo è un galoppo allungatissimo, che ad ogni slancio copre uno spazio estesissimo, ma la successione dei salti è lenta, la resistenza è limitata per l’intensità degli sforzi e gode il primato per la velocità.

Diffusione in Italia. — In Italia la razza puro sangue inglese si diffuse specialmente per opera di tre capostipiti che sono Andred, Hamlet e Melton.

Andred. È un bellissimo tipo a estensione di contrazione, che ha dato sette vincitori al Derby Reale. È un tipo specializzato per la corsa veloce, sebbene poco resistente in corse lunghe; ma i suoi figli sono poco stimati per la produzione dei cavalli di servizio.

Hamlet. È un tipo a estensione di contrazione, più piccolo, più robusto di Andred, che ha dato due vincitori al Derby Reale. Ha bensì un’andatura allungata che supera quella d’Andred per rapidità di movimenti, ma è più resistente ed è più adatto per la produzione di cavalli di servizio. Difatti i suoi prodotti sono ricercati dagli ufficiali, ed il barone Franchetti Raimondo cede quasi tutti gli anni, i migliori suoi puledri alla Scuola di Pinerolo.

Melton. È un tipo perfetto di cavallo a forte e rapida contrazione. Difatti egli sebbene più piccolo dei suoi competitori in classiche prove, li battè tutti per effetto della grande rapidità dei suoi movimenti e dello slancio potentissimo del treno posteriore.

Melton è un fortissimo corridore e nell’istesso tempo è un bellissimo cavallo da servizio, per cui adatto a produrre cavalli da corsa e cavalli da lavoro; ma disgraziatamente venne venduto ad un allevatore in Inghilterra, prima che avessero avuto il tempo di lasciare la sua impronta miglioratrice in Italia e venne sostituito da due puro-sangue di costo minore.

In Italia oltre ai suddetti tre capi-stipiti o stalloni di testa,