Pagina:Rivista di cavalleria (Volume IX, 1902).djvu/250

Da Wikisource.

III.

Immorsatura e staffe.

Scrivo queste righe, esprimendo un mìo voto personale, circa l’immorsatura che avrei desiderata, a complemento dei nuovo tomo I Regolamento d’esercizi.

Ho letto il nuovo volume convincendomi che il regalo fattoci è ottimo.

Noto con vero piacere la posizione dei pugni, delle braccia, delle gambe, divenute posizioni naturali da forzate che erano; ottima l’istruzione del cavallo giovane, l’equitazione complementare, nella quale il training è magistralmente trattato, trattandosi di regolamentizzare una partita per sè stessa contraria, nemica d’ogni regola fissa.

Circa la nuova maniera di impugnare le redini parmi che oltre a questa, avrei lasciata la vecchia positura di redini divise, colle due redini del morso e quella del filetto nella sinistra, e l’altra del filetto nella destra; per il lavoro di cavallerizza obbligatoria, e facoltativa per le marcie.

Speravo che a coronamento del nuovo tomo e della nuova posizione delle redini venisse adottato il pelham.

Che il pelham quasi s’imponesse col nuovo sistema non sarà certamente sfuggito alla superiore intelligenza ed alla pratica maestra di chi dettò il nuovo regolamento, credo invece che l’adozione di un’altra immorsatura, abbia naufragato nello scoglio insuperabile dell’economia.

L’esperienza mi ha convinto della superiorità del pelham sull’attuale immorsatura, e tale superiorità, mi pare, debba aumentare dato il nuovo modo d’impugnare le redini.

Gli squadroni Cacciatori d’Afrrica, Esploratori, squadroni Asmara e Cheren erano tutti immorsati col pelham a similitudine della cavalleria inglese dell’India, e tutti gli ufficiali che vi appartennero erano all’unanimità entusiasti di detta immorsatura; possono inoltre detti ufficiali meco testimoniare, come gli squadroni montati di cavalli interi a niuno secondi per generosità, sangue e resistenza, filassero meno dalle righe col pelham che col morso attualmente in uso, che nei primi tempi avevano per loro imboccatura.

A parer mio i vantaggi del pelham sarebbero parecchi ed indiscutibili:

1° Minor peso e metà volume.
2° Immorsatura più semplice e più adattabile.
3° Imboccatura più dolce, e quindi risparmio di reni e di garretti.