Pagina:Rivista italiana di numismatica 1888.djvu/284

Da Wikisource.

BIBLIOGRAFIA


LIBRI NUOVI.


Molinier Émile. — Le bronzes de la Renaissance: — Les plaquettes. Catalogue raisonné précède d’une introduction. — Tome premier accompagné de 82 gravures. Parigi, Libreria dell’Art.

I Francesi usano chiamare colla voce plaquette una svariata serie di laminette scultoriche del Rinascimento che da pochissimi anni han principiato a innamorare studiosi e collezionisti. Si tratta di piccoli bassorilievi di bronzo; paci, medagliette, imprese, ornamenti di qualsiasi oggetto d’uso comune o di riguardo, eseguiti anche in oro o in argento sbalzato e cesellato con suprema finezza.

Or raccogliere in un catalogo sistematico così abbondante serie di oggetti i quali anche per la loro natura possono più dei quadri e delle statue trovarsi sparpagliati qua e là in Musei pubblici e Collezioni private, è certo stata idea ottima sotto tutti i riguardi.

Noi italiani, poi, dobbiamo esser sinceramente grati all’Autore del presente Catalogo perchè ivi si tratta di oggetti nostri illustrati da belle silografie e lumeggiati da larghi e appropriati cenni storici.

Comincia, il Molinier, con una Introduzione sobria di parole e abbondante di fatti. Non che ivi l’A. dica cose tritte nove o faccia osservazioni tutte sue personali; per quanto si tratti di un argomento novo, il Molinier ha tro-