Pagina:Rivista italiana di numismatica 1889.djvu/132

Da Wikisource.

BIBLIOGRAFIA


LIBRI NUOVI.


Gnecchi Francesco ed Ercole. — Saggio di Bibliografia numismatica delle Zecche italiane medioevali e moderne. Milano, Tip. Cogliati, 1889. — (Un bel volume in 8° gr., di pag. XXI-468).

Gli Autori di questo Saggio, oltre ad essersi già fatto un nome assai distinto fra i numismatici italiani della giovane generazione, sono anche assidui collaboratori della presente Rivista; siamo quindi in obbligo di attenerci alla maggior imparzialità nel discorrere dei loro scritti, come pure di non esaminarli con quella indulgenza che sarebbe fuor di luogo quando si tratta, come in questo caso, di scrittori così favorevolmente conosciuti.

Ciò posto, ci affrettiamo a dire che il nuovo libro dei fratelli Gnecchi, tanto atteso dagli studiosi, è degno veramente d’encomio pel concetto a cui s’informa ed in parte anche per l’utilità pratica; per quanto invece si riferisce all’esecuzione, allo svolgimento ed ai particolari dell’opera, vi ravvisiamo alcune mende ed imperfezioni che segnaleremo con tutta franchezza.

I nostri appunti, tuttavia, dobbiamo dichiararlo, si dirigeranno ai metodi seguiti nella disposizione dell’opera, piuttosto che alle eventuali omissioni od inesattezze; in primo luogo perché lasciamo questo compito agli specialisti delle singole zecche, i quali sono meglio in grado di adempiervi, poi perchè la diligenza degli Autori nello spoglio bibliografico si appalesa grandissima, e le lacune e gli errori che vi si potranno riscontrare non saranno certamente che d’importanza secondaria.