Pagina:Rivista italiana di numismatica 1889.djvu/141

Da Wikisource.
124 cronaca

Atkins James. — The Coins and Tokens of the Possessions and Colonies of the British Empire. London, Quaritch, 1889. — (Un volume in 8° di pag. 402, con illustr.).

Nonostante il lusso della veste tipografica, caratteristico per le pubblicazioni inglesi, questo libro è poco più di un semplice catalogo; esso tuttavia può servire utilmente per classificare le svariatissime monete dei possedimenti britannici disseminati per le cinque parti del globo, anche perchè i numerosi disegni che corredano le descrizioni (per quanto poco artistici), nonché il copioso indice alfabetico, sono d’efficace aiuto al testo.



Mulazzani Conte Giovanni. — Tre opuscoli di numismatica milanese ristampati per cura di F. ed E. Gnecchi. — Milano, Cogliati, 1889. — (Un fasc. di pagg. 57 in 8° gr., con ritratto).

I pochi scritti pubblicati da quel benemerito cultore degli studii economici-numismatici che fu il Conte Gio. Mulazzani, erano ormai divenuti non solo rarissimi ma quasi irreperibili, ciò che costituiva un grave inconveniente lamentato da molti. Questi opuscoli vertono, com’è noto, sulla Lira milanese dall’anno 1354 al 1778, sulla Zecca di Milano dal secolo XIII fino ai nostri giorni e sulla Monetazione della Spagna coniata in Milano dal 1554 al 1711.

I Sigg. Gnecchi, i quali vanno pubblicando nella nostra Rivista altri scritti, rimasti inediti sinora, dello stesso Conte Mulazzani, hanno avuto la felice idea di riparare al sovraccennato inconveniente, riunendo e ristampando in un fascicolo i tre opuscoli suddetti, che divengono quindi accessibili a tutti gli studiosi, e non si troveranno più soltanto in qualche biblioteca pubblica e negli scaffali di pochi privilegiati.



Poggi Vittorio. Una moneta inedita di Savona. Savona, 1888, 5 pag. in 8.°

Graziani D.r Augusto. Storia critica della teoria del valore in Italia. Milano, Hoepli, 1889, in 8° pp. XII-181.

Catalogue de la Collection Franzoni. Première partie, Aes grave ou monnaies primitives moulées monnaies romaines consulaires, im-