Pagina:Rivista italiana di numismatica 1889.djvu/328

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

bibliografia 307

Gnecchi Francesco ed Ercole. — Guida numismatica universale, contenente 3124 indirizzi e cenni storico-statistici di Collezioni pubbliche e private, di Numismatici e di nogozianti di monete e libri di Numismatica. — seconda edizione. - Milano, Tip. Cogliati, 1889. — Un vol. in 16,° di pag. XLI-472).

La Guida dei fratelli Gnecchi ci si presenta ora nella sua 2° edizione, accresciuta assai di mole, corretta e migliorata con diligente cura in ogni sua singola parte. Molte lacune che si deploravano nella l’edizione, sono scomparse, ed il numero degl’indirizzi, por alcuni paesi, h talora raddoppiato o quasi raddoppiato, come per la Francia, che nella 1° ediz. contava 223 indirizzi e nella 2° ne ha 449, per la stessa Italia, che da 282 (cifra per vero assai scarsa) è salita a 423; — per altri raggiunge una proporzione ancor maggiore: Belgio, l’edizione, indirizzi 23, 2° ediz. 95; Olanda, 1° ed. 11, 2° ed. 69; Portogallo, 1° edizione, indirizzi 1, 2° ed. 22.

Per ciò che concerne la disposizione del lavoro, gli autori si attennero al sistema seguito nella l’edizione, scostandosene soltanto in ciò, che in questa 2° edizione i nomi dei negozianti di monete, medaglie e libri di numismatica non si trovano più aggruppati in fine del volume, ma bensì distribuiti sotto le rispettive città.

Non dubitiamo che il pubblico numismatico farà buon viso alla 2° edizione della Guida, di cui la opportunità e la utilità sono state ormai generalmente riconosciute.



Numismatica Medica. — Il Signor Orazio B. Storer medico di Newport (Rhode Island S. U.) sta pubblicando nel «Sanitarian» di Nuova York una illustrazione delle medaglie e dei gettoni aventi relazioni alla pubblica salute (The Medals, Jetons and Tokens illustrative of sanitation)1. Essendoci parecchi raccoglitori di queste specialità, crediamo opportuno segnalar loro tale pubblicazione, la quale per essere stampata in un giornale medico piuttosto che in uno numismatico, potrebbe esser loro sfuggita.


  1. La pubblicazione è incominciata nel 1887 o si trova nei fascicoli di maggio, luglio, agosto, ottobre 1887, febbraio, aprile, luglio, agosto, novembre 1888, febbraio, marzo, e aprile 1889.