Pagina:Rivista italiana di numismatica 1892.djvu/468

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
444 francesco gnecchi


26. D.: hadrianvs avg cos iii p p. Busto nudo a destra. – R.: sicilia. La Triquetra colla testa di Medusa nel centro. Sotto il mostro Scilla, a sinistra due o tre figure, a destra il faro di Messina?

G. B. Coh. 1141.

L’esemplare del Gabinetto di Francia è così male conservato che non si potrebbe assicurare se le lettere s c manchino veramente.

27. D. hadrianvs avgvstvs. Busto nudo a destra col paludamento. — E..: s p q r an f f hadriano avg p p in una corona di quercia.

G. B. Coh. 574.

28. D.: hadrianvs avg cos iii p p. Testa nuda a destra. — R.: veneri genetrici. Venere di fronte rivolta a sinistra con un trofeo e appoggiata allo scudo collocato sopra di un elmo.

G. B, Coh. II Ed. 1446.

NB. Quantunque Cohen dia questo bronzo come un medaglione, dal disegno che se ne offre, mi parrebbe più giusto classificarlo fra i G. B. che non hanno ancora il tipo di medaglione.

29. D.: hadrianvs avg cos iii p p. Busto laureato a sinistra colla corazza. — R.: vesta. Vesta seduta a sinistra col palladio e lo scettro.

G. B. Coh. 556.

NB. Questo bronzo è dato come medaglione nella prima Edizione. Nella seconda invece come gran bronzo e mi pare con maggior ragione.

30. D.: hadrianvs avgvstvs pp. Busto laureato a destra col paludamento e la corazza. — R.: virtvti avgvsti. Adriano galoppante a destra in atto di lanciare un giavellotto contro un leone corrente.

G. B. Coh. 1158.

31. D.: hadrianvs avg cos iii p p. Busto nudo a destra col paludamento. — R.: Anepigrafo. Giove seduto fra Pallade e Giunone. Al di sopra un’aquila.

G. B. Coh. 575.

32. D.: hadrianvs avg cos iii p p. Busto nudo a destra col paludamento. — R.: Anepigrafo. Ponte a setto archi ornati da statue.

G. B. Coh. 576.