Pagina:Rivista italiana di numismatica 1892.djvu/482

Da Wikisource.
458 francesco gnecchi

un’ara davanti a un tempio a due colonne, nel mezzo del quale si vede una statua. In faccia a lui due flamini.

M. B. Coh. 20.

ORBIANA.

1. D.: sall barbia orbiana avg. Busto diademato a destra. — R.: concordia avgvstorvm. Alessandro e Orbiana, che si danno la mano.

M. B. Coh. II Ediz. N. 7.

GIULIA MAMMEA.

1. D.: ivlia mamaea avgvsta. Busto diademato a sinistra. — R.: felicitas perpetva. Tipo descritto al N. 2 di Sev. Alessandro e Mammea.

M. B. Coh. 40.


2. D.: Come il precedente. — R.: mater avg et castrorvm. Mammea seduta a sinistra con un globo (?) e appoggiata a una cornucopia. Dietro lei un’aquila legionaria e un’insegna. Davanti la Pietà a sinistra presso di un’ara accesa con una scattola di profumi.

M. B. Coh. 54.


3. D. Come i precedenti. — R.: mater castrorvm. Mammea seduta: davanti a lei due insegne; di dietro una figura in piedi.

M. B. Coh. 55.


4. D.: . . . . . . — R.: matri castrorvm. Mammea seduta e davanti a lei tre insegne.

M. B. Coh. 56 (da Vaillant).


5. D.: . . . . . . — R.: temporvm felicitas. La Felicità a sinistra con una patera e un’asta, tra una donna che tiene un’asta trasversale, e un’altra che tiene una cornucopia.

M. B. Coh. 57 (da Vaillant).


6. D.: ivlia mamaea avgvsta. Busto diademato a sinistra. — R.: temporvm felicitas. Mammea seduta a sinistra con una patera e uno scettro; davanti una donna con uno scettro; di dietro la Felicità col caduceo.

M. B. Coh. 58.