Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/347

Da Wikisource.

la cronologia delle monete di nerone, ecc. 333

zionale. Fra le teste in marmo di Nerone adulto, solo qualcuna potrebbe mettersi a confronto con la testa di Nerone sulle monete, e sono la testa della Biblioteca Vaticana1 e quella del Museo di Monaco2. Ma l’arte plastica si mantenne estranea a questa esagerazione. Infatti non si può dire lo stesso pel busto del Louvre3 o per la testa del British Museum, opera greca4; i quali monumenti ci danno la vera acconciatura di capelli che provocò il tipo delle monete.

Ivi riscontriamo nella chioma in generale una certa ondulazione, della quale parla Suetonio, e sulla fronte i capelli sono disposti a ciocche formanti un rialzo attorno alla fronte ed assottigliantisi man mano, fino a toccare la fronte con la loro estremità. L’arte monetale un po’ per le proporzioni troppo piccole, un po’ perchè non si trovava nelle identiche condizioni dell’arte plastica, essendo obbligata a riprodurre il tipo di profilo, non potè copiare fedelmente l’originale e creò il tipo che abbiamo visto e chiamato della Riforma. Se si osservano per altro gli aurei che vanno dal 62 al 63, come il n. 4, tav. I e quello inserito dal Bernoulli nella tav. XXXV n. 16, si trovano i capelli a questa foggia disegnati5.


  1. Bernoulli, Nero taf. XXIII.
  2. Id. taf. XXIV.
  3. Id. taf. XXV.
  4. Id. p. 393 fig. 59.
  5. A questo proposito ci sia lecito uscire dal campo numismatico ed esprimere il nostro parere sul busto di Nerone del Louvre, riprodotto dal Bernoulli a p. 397 fig. 58. Il Bernoulli si domanda se è antico, notando ragionevolmente una grande somiglianza con la testa di bronzo del Vaticano. La capigliatura non mi sembra di Nerone; abbiamo busti di Nerone con i capelli così pettinati, ma sono tutti giovanili. Quello è un busto di Nerone adulto e quell’acconciatura del capo non si trova mai sui monumenti che lo rappresentano adulto. Tutto induce a far credere che sia opera moderna, fatta sull’originale del Vaticano.