Pagina:Rivista italiana di numismatica 1898.djvu/254

Da Wikisource.
250 nereo cortellini

a parte — come fecero poi il Fiorelli nel Medagliere di Napoli e il Fabretti nel catologo del museo di Torino1 — oppure dal fatto che il Cohen non ha adottato il metodo dispositivo cronologico, bensì l’alfabetico rispetto ai rovesci, o per l’una o per l’altra ragione insieme. A me pare anche che la disposizione delle monete dei membri della famiglia di Caligola non sia una disposizione organica in modo da costituire un tutt’uno, da cui risulti limpidamente che tutte queste monete furono emesse, in onore dell’uno o dell’altro de’ parenti di Caio Cesare, dal senato o dalle colonie i quali sapeano benissimo che, rinfrescandone la memoria, faceano insieme cosa grata all’imperatore che ne dava loro esempio.

Non solo, ma il Cohen, forse per desiderio di novità, ha, nelle monete che ora ci riguardano, mutata la disposizione del diritto e del rovescio usata dagli altri che lo precedettero nella descrizione delle monete imperiali, di modo che, avendo dato per diritto della moneta ciò che altri aveano ritenuto il rovescio, ne vennero a essere modificati anche i titoli ossia i nomi delle monete stesse. In questi cambiamenti egli è incorso in alcune contraddizioni che sono troppo evidenti perchè si devano lasciare inosservate e però dopo avere accennato ad alcune di esse, distribuirò brevemente le monete nel modo che mi pare risponda meglio a un sano criterio storico.

Intanto, sotto il titolo " Germanicus „ — pag. 224-228 — il Cohen ci descrive 26 monete delle quali ben poche possono collocarsi sotto quel titolo. Infatti le monete N. 1-5 (pag. 224-225) dovrebbero precedere2 le monete N. 1-6 (pag. 229)

  1. Criterio dispositivo adottato pure nel Catalogne of Greek Coins e nella Beschreibung der Antiken Münzen del Museo di Berlino.
  2. Ho detto precedere, perchè in esse Germanico è chiamato "figlio di Tiberio e nipote d’Augusto„ mentre nelle altre N. 1-6 è ricordato come padre di C. Cesare Augusto. Così queste come quelle furono però coniate durante l’impero di Caligola e non c’è ragione al mondo perchè si devano disporre in due distinti paragrafi. L’unica differenza sostanziale che corre tra esse è che le monete 1-5 furono emesse dal Senato e le altre, 1-6, furono coniate dall’imperatore stesso sempre in onore di Germanico.
        Ecco il tipo delle monete 1-5 — pag. 224-25 — con la disposizione nei diritti e nei rovesci inversa a quella del Cohen:
        N. 1 — D. — c . cassar . avg . germanicvs . fon . m . tr . fot . Nel