Pagina:Rosselli - Scritti politici e autobiografici, 1944.djvu/188

Da Wikisource.

dette al controllo nulla hanno da temere se restano nella zona loro assegnata e a dieci miglia dalla costa. Palma di Maiorca è ribelle. Il controllo spetta alle navi francesi. Ibiza è ribelle. Il controllo non spetta alle navi tedesche.

Che cosa faceva il «Deutschland» a Ibiza? Come mettere in dubbio la versione del governo di Valencia, secondo cui a sparare per prima sarebbe stata la corazzata, quando proprio due giorni prima l’ammiraglio tedesco aveva avvertito che avrebbe senz’altro sparato in caso di sorvolo di aerei?

Il tracotante ammiraglio non avrebbe tuttavia immaginato che due aeroplani in ricognizione avrebbero potuto avere ragione del «Deutschland», corazzata modello, possentemente protetta contro l’offesa aerea.

Di qui l’immenso dispetto. Dopo il cattivo rendimento degli aeroplani e delle tanks tedeschi sul fronte di Madrid, la Germania hitleriana constata il rendimento scadente delle corazze e delle artiglierie del «Deutschland». Bisogna vendicare l’onore hitleriano.

Come? Contro il porto militare di Cartagena? No. Là sono varie batterie costiere, là è la flotta repubblicana, là sono squadriglie aeree. Contro Almeria, città aperta, straboccante di profughi di Malaga, dove non è flotta, non è aviazione.

All’alba, in fretta, prima che sopraggiungano aeroplani. E poi via, dietro una cortina di fumo, fieri della prova di forza, annunciando al mondo che giustizia è fatta e che la Germania e l’Italia fasciste si

186