Pagina:Rousseau - Il contratto sociale.pdf/110

Da Wikisource.

— 108 —


colare è la volontà di corpo perfettamente unite, e per conseguenza questa al più alto grado di intensità che possa avere. Ora dal grado della volontà dipendendo l’uso della forza, e la forza assoluta del governo punto non variando, ne conseguita che il governo di un solo è il più attivo di tutti i governi.

All’incontro, uniamo il governo alla autorità legislativa, convertiamo il sovrano in principe e tutti i cittadini in altrettanti magistrati, ed allora la volontà di corpo confusa colla volontà generale non avrà maggiore attività e lascierà la volontà particolare in tutta la sua forza. Così il governo sempre colla medesima forza assoluta sarà nel suo minimum di forza relativa o d’attività.

Questi rapporti sono incontestabili, e si possono ancora confermare per mezzo d’altre considerazioni. Per esempio si vede che ciascun magistrato è più attivo nel suo corpo che ciascun cittadino nel suo, e per conseguenza la volontà particolare ha una influenza assai maggiore negli atti del governo, che non in quelli del sovrano; imperciocchè ogni magistrato è quasi sempre incaricato di