Pagina:Rousseau - Il contratto sociale.pdf/114

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

— 112 —


popolo, o ristrignersi fino alla metà, e l’aristocrazia può alla sua volta dalla metà del popolo ristrignersi fino al più piccolo numero indeterminatamente. La stessa monarchia è suscettiva di qualche spartizione. Sparta ebbe costantemente per sua costituzione due re, e nell’imperio romano si videro fin otto imperatori in una volta senza che dir si potesse essere l’imperio diviso. Così evvi un punto in cui ciascuna forma di governo si confonde colla seguente, e si vede che sotto tre sole denominazioni il governo è realmente suscettivo di tante forme diverse quanti cittadini ha lo stato.

Più: quello stesso governo potendo secondo certi riguardi suddividersi in altre parti, l’una amministrata in un modo è l’altra in un altro; da quelle tre forme combinate insieme può risultare una moltitudine di forme miste, ciascuna delle quali è moltiplicabile per tutte le forme semplici.

Im tutti i tempi si è molto disputato sulla migliore forma di governo, senza considerare che ciascuna di esse è la migliore in certi casi, e la peggiore in altri.