Pagina:Rousseau - Il contratto sociale.pdf/136

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

— 134 —


Il governo semplice è il migliore in se stesso, soltanto perchè semplice. Ma quando il potere esecutivo non dipende abbastanza dal legislativo, cioè quando evvi maggior relazione del principe al sovrano, che del popolo al principe, bisogna rimediare a questo difetto di proporzione dividendo il governo; imperciocchè allora tutte le sue parti non hanno minore autorità sovra i sudditi, e per la loro divisione tutte insieme sono men forti contra il sovrano.

Il medesimo inconveniente si previene ancora collo stabilire dei magistrati intermedii, che lasciando il governo nella sua interezza servono solo a bilanciare i due poteri ed a mantenere i loro rispettivi diritti. Allora il governo non è misto ma temperato.

Si può rimediare con mezzi simiglianti all’inconveniente opposto, e quando il governo è troppo umile, eriger tribunali per concentrarlo, e ciò si pratica in tutte le democrazie. Nel primo caso si divide il governo per indebolirlo, e nel secondo per rafforzarlo; imperciocchè i maximum di forza e di debolezza trovansi ugualmente nei governi sem-