Pagina:Rousseau - Il contratto sociale.pdf/205

Da Wikisource.

— 203 —


dusse la necessità di ricominciare spesso il censo ossia l’enumerazione: finalmente volle, che l’assemblea si tenesse al campo di Marte, e tutti quelli che, erano in età di servire vi andassero colle loro armi.

Il motivo, per cui nella ultima classe non si fece quella medesima divisione dei giovani e dei vecchi, il motivo, dico, è, che non si concedeva alla bordaglia, ond’essa era composta, l’onore di portare le armi per la patria; bisognava avere dei focolari per ottenere il diritto di difenderli; e di quelle innumerevoli turme di miserabili, onde son piene oggidì le armate dei re, non ve ne ha forse uno, che non fosse cacciato disdegnosamente da una coorte romana, quando i soldati erano i difensori della libertà.

Nell’ultima classe si distinsero tuttavia ancora i proletarii da quelli che appellavansi capite censi. I primi non tutt’affatto ridotti al verde, davano almeno dei cittadini allo stato, e qualche volta pur dei soldati negli urgenti bisogni. Quegli poi che non avevan niente, e non potevansi enumerare se non dalle teste, erano veramente tenuti