Pagina:Rousseau - Il contratto sociale.pdf/38

Da Wikisource.

— 36 —


glia1,era questo un titolo bastevole per ispogliarne tutti gli abitanti ed escluderne tutti i principi del mondo? In tal modo codeste cerimonie moltiplicavansi inutilmente assai, ed il re cattolico dal suo gabinetto avrebbe potuto d’un colpo prender possesso di tutto l’universo, riserbandosi di toglier quindi dal suo impero tutto ciò che fosse prima posseduto dagli altri principi.

Si capisce perchè le terre dei particolari riunite e contigue diventano il territorio pubblico; e perchè il diritto di sovranità stendendosi dai sudditi al terreno che occupano, diviene ad un tempo stesso reale e personale; il che mette i possessori in una più grande dipendenza, e fa le loro forze stesse mallevadrici di loro fedeltà. Questo vantaggio pare che non sia stato ben conosciuto dagli antichi monarchi, i quali appellandosi soltanto re dei Persi, degli Sciti, dei Macedoni, riguardavansi forse più i capi degli uomini che

  1. Questa occupazione ebbe luogo in virtù d’una bolla di Alessandro VI (Borgia) in data del 1493. Dopo non si ebbe più bisogno di bolle. Questa formalità non aggiugneva punto al diritto, anzi lo affevoliva.