Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1858, I-II.djvu/606

Da Wikisource.

atto secondo 219


Jach. Volete saperne di più?

Post. Risparmiate i vostri particolari; non narrate i vostri trionfi: un solo o mille è lo stesso per me.

Jach. Debbo io giurare?

Post. Non giuramenti! se giurate, non avete fatto quello che dite, e siete un mentitore! Ma io ti ucciderei, se tu adesso osassi dire di non avermi disonorato.

Jach. Non negherò nulla.

Post. Oh! perchè non l’ho in mia mano per farla in brani? Ma andrò; e lo farò alla presenza della corte, e sotto gli occhi di suo padre. Sì, sì; otterrò vendetta!...     (esce)

Fil. Egli ha valicato i confini della pazienza e della ragione! — Voi avete vinto... seguitiamolo, impediamogli di rivolgere contro di sè il furore ond’è invasato.

Jach. Con tutto il cuore.                                   (escono)

SCENA V.

Altra stanza.

Entra Postumo.

Post. Perchè l’uomo non potrebbe trovar mezzo di riprodursi senza il concorso della femmina? Nessuno è sicuro d’esser nato legittimo; e il degno mortale che imparai a chiamar padre, chi sa dove era quando io fui concetto!... Così veniamo alla luce, usurpando un nome che non è nostro. E nullameno mia madre era creduta la Diana del suo tempo, come adesso la mia donna è riputata una meraviglia. — Oh! vendetta, vendetta!.... Inaudita perfidia!... E spesso ella poneva freno a’ miei legittimi desiderii; e domandava astinenza con così aggraziato pudore, che in quel momento la sola vista di lei avrebbe fatto ardere il vecchio Saturno. Pura e casta io la credeva, come neve ancora non tocca!... Oh demonii dell’inferno!... Jachimo... un turpe uomo... nel lasso d’un’ora!... non è vero forse?... forse anche in meno... forse al primo colloquio!... A che anzi avrebbe egli dovuto favellarle?... a che non l’avrebbe anzi con brutale silenzio posseduta al primo vederla?... Nessun ostacolo, nessuna resistenza si sarà frapposta a’ suoi desideri, alla sua audacia... Oh avesse la natura accoppiate in me le facoltà d’ambo i sessi! poichè nell’uomo, lo giuro, non è la tendenza al vizio... essa gli è inspirata dalla femmina. Menzogne, lusingherìe, perfidie, tutto procede da lei! impurità, vendetta, ambizione, orgo-