Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1859, VII.djvu/349

Da Wikisource.
340 LA NOVELLA D'INVERNO

Inoltre gli Dei vorranno che i loro segreti disegni si compiano. Il divino Apollo non ha egli risposto, e non è il senso dell’oracolo che il re Leonte non avrà eredi, finchè trovata non sia la fanciulla ch’ei cacciò da sè? La speranza che si possa ritrovare è così contraria all’umana ragione, quanto lo è che il mio Antigono rompa il suo sepolcro, e ritorni fra le mie braccia, perocchè egli certamente perì colla bambina. Il vostro consiglio è dunque che il nostro sovrano debba avversare il Cielo, ed opporsi alle sue volontà? Non pensate agli eredi, (al re) la corona ne avrà sempre. Il grande Alessandro lasciò la sua al più degno e così ebbe a successore il migliore dei sovrani.

Leon. Cara Paolina, voi ben degnamente onoraste la mia Ermione... ah! perchè non mi lasciai io condurre dai vostri consigli? Ora potrei contemplar anche i suoi begli occhi, e cogliere un tesoro di delizie dalle sue labbra.

Paol. Lasciandole più ricche ancora dopo il dono che v’avrebbero fatto.

Leon. Dite il vero, donne simili a quelle non se ne trovano più, e alcuna non gliene debbo quindi sostituire. Una sposa al disotto di lei, e meglio da me trattata, farebbe ricomparire la sua anima a questo mondo per venirmi a rimproverare.

Paol. Se lo potesse fare, ne avrebbe una giusta ragione.

Leon. Sì, e mi obbligherebbe a lasciare quella che avrei sposata.

Paol. Adoprerei come essa, e se fossi l’ombra che tornasse sulla terra, vi direi d’osservar gli occhi della vostra nuova sposa e di dirmi poscia per quali attrattive l’avreste scelta: gemerei quindi un grido, e svanirei.

Leon. Le stelle, le stelle stesse, e tutto quello che v’è di più splendido nell’universo, non è che fosco, comparato ai suoi occhi. Non ì temete ch’io voglia di nuovo ammogliarmi; non isposerò più alcuna donna, Paolina.

Paol. Volete giurare di non mai prender moglie fuorchè col mio consenso?

Leon. Giammai, Paolina; lo giuro sulla salvezza della mia anima.

Paol. Voi l’udite, signori; siate tutti testimonii del suo sacramento.

Cleom. A troppo rischio ponete la sua fede.

Paol. Se però un’altra donna, somigliante ad Ermione come un ritratto, non gli si presenti...

Cleom. Cara signora...