Pagina:Salgari - I figli dell'aria.djvu/129

Da Wikisource.

il tradimento del tartaro 111


— E se sbarcassero sull’isolotto?

— Perchè dovrebbero prendere terra colà? Vedono bene che ci dirigiamo verso la riva opposta, quindi non si occuperanno che di noi. Io credo che nessuno abbia veduto lo Sparviero a scendere in mezzo al fiume. E poi, almeno pel momento, non hanno barche.

— Che sia stato il tartaro a tradirci?

— Non ho più alcun dubbio, — rispose il capitano. — Mentre noi facevamo colazione, si è recato al fortino ad avvertire i soldati della nostra presenza. Forse contava su qualche premio.

— Briccone!

— E l’ha avuto, — disse Rokoff, ridendo. — Tre vasi di sam-sciù vuotati e che i soldati non gli pagheranno di certo.

— Ci siamo! E non vedo alcuna capanna. —

La scialuppa si era arenata su un banco di sabbia il quale si prolungava fino alla riva.

I tre aeronauti la trascinarono più innanzi onde la corrente non la portasse via, poi si diressero verso la foresta la quale bagnava le radici dei suoi ultimi alberi nelle acque del fiume.

Il luogo pareva deserto. Non vi erano che pini, querce, alberi del sevo, giuggioli e bande di uccelli.

Rokoff si avventurò sotto gli alberi per qualche centinaio di passi, giungendo sulla sponda d’una vasta palude ingombra di canne e da dove lo sguardo poteva spaziare liberamente per parecchie miglia.

Intanto i manciù, dopo aver sprecato buona parte delle loro munizioni, non ottenendo altro risultato che quello di spaventare gli uccelli acquatici, si erano diretti verso il nord seguendo la riva del fiume, onde poter meglio sorvegliare le mosse degli stranieri e fors’anche colla speranza di trovare qualche scialuppa o d’incontrare qualche giunca.

Invece, in quella direzione non si scorgeva alcun veliero e nemmeno una di quelle barche che servono pel trasporto del riso o del the e che sono, di solito, così numerose sull’Hoang-ho.

— Si vede che non hanno rinunciato alla speranza di darci la caccia, — disse il capitano, che li aveva seguiti collo sguardo.

— Se trovano qualche imbarcazione attraverseranno il fiume.