Pagina:Salgari - I figli dell'aria.djvu/195

Da Wikisource.

la principessa di turfan 169


— Torcerò il collo e farò scoppiare il ventre a quel gaglioffo che ha avuto il coraggio di propormi tale unione! — gridò Rokoff, gettando sguardi feroci sul monaco. — Ma costui è pazzo! Pazzo da legare.

— Non prendetevela così calda, signor Rokoff, — disse il capitano tenendolo sempre per un braccio, onde non gli sfuggisse. — Il mandiki ha creduto in buona fede di proporvi uno splendido affare. E poi, un figlio di Budda che sposa una principessa Calmucca! Vi pare che non sia un grande onore per questa tribù? E che fama acquisterà il povero monaco per aver condotto a termine la faccenda. Diverrà hellung e realizzerà i suoi sogni ambiziosi.

— Che il colera se lo prenda!

— Tu non sei un buon amico, — disse Fedoro. — Faresti felice la principessa ed il monaco.

— Basta o accoppo quella vecchia strega con un pugno!

— Ci mettereste in un serio imbarazzo, — disse il capitano. — E se la principessa si ostinasse ad avervi?

— Proponetegli il vostro macchinista.

— Mi è indispensabile. Guardate come la bella vi guarda!

— Ti sorride, — aggiunse Fedoro.

— Che scoppi! — gridò Rokoff.

Fortunatamente nè il monaco, nè la principessa comprendevano il russo e poi i tam-tam ed i tamburelli facevano un tale fracasso che le grida d’indignazione del cosacco non potevano espandersi.

La processione giungeva, preceduta dai suonatori. I Calmucchi, tenendo le lampade in mano, saltavano come caproni impazziti, cercando di evitare le buche ed i fossati scavati intorno alla piazza.

Il corteo fece tre volte il giro intorno all’altare, inchinandosi dinanzi alla principessa, al monaco e ai figli di Budda, poi si sciolse bruscamente.

Tutti correvano alle loro case o alle loro tende, dove le donne avevano preparate le cene che dovevano prolungarsi fino alle prime ore del mattino.

Anche la tenda della principessa era stata illuminata e si vedevano aggirarsi numerosi servi i quali portavano enormi piatti colmi di pilao, di carni arrostite, di frittelle, di pasticci e di enormi pezzi di cavallo in stufato, il vero piatto forte dei Calmucchi che non si fanno scrupolo alcuno di divorare,