Pagina:Salgari - I figli dell'aria.djvu/355

Da Wikisource.

attraverso il butan 311


— E come? Vi sono anche qui di quei plantigradi?

— Appartenenti ad un’altra famiglia, pure egualmente squisiti, mio caro signor Rokoff. Quello che avete ucciso nel Caracorum era un melaneco; questi che fuggono sono invece dei labiati, più grossi e anche più pericolosi.

— E li lasceremo andare?

— Avete sonno, signor Rokoff?

— No, capitano.

— Accettereste una partita di caccia notturna all’agguato? Siamo scarsi di viveri e prima di lasciare l’India dovrò rinnovare le mie provviste, non desiderando accostarmi ad alcuna città. Per ora gli orsi; più tardi andremo a cacciare nelle jungle, dove i bufali abbondano al pari delle tigri e dei rinoceronti. Questi pochi giorni che passeremo ancora assieme, li dedicheremo alla caccia. Vi piace, signor Rokoff?

— Vorrei che si prolungassero indefinitamente per non lasciarvi.

— Che cosa volete, signor Rokoff? Devo andarmene lontano, molto lontano.

— E dove?

Il capitano col braccio indicò il settentrione.

— Lassù, — disse.

— Ritornerete nel Tibet?

— Più su ancora.

— In Mongolìa?

— Non so, vedremo, — rispose il capitano. — Se dal personaggio che ci accompagna non avessi appreso certe cose, invece di scendere in India vi avrei condotto per lo meno fino al Caucaso, facendovi attraversare il Turchestan e la Persia...; chissà che un giorno, in qualche angolo del mondo ci possiamo ancora incontrare e farvi fare un altro meraviglioso viaggio... speriamolo... Signor Rokoff, ceniamo e poi andiamo a vedere di sorprendere qualche orso.

— Abbondano qui quei plantigradi?

— Il Butan e anche il Nepal sono molto frequentati da quegli animali. Non torneremo colle mani vuote, ve lo assicuro e forse riusciremo ad abbattere anche dei black-bok.

— Che animali sono?

— Dei caproni neri, che hanno delle costolette eccellenti. —

Essendo la cena pronta, mangiarono in fretta, raccomandarono ai compagni di fare buona guardia, dividendosi i quarti,