Pagina:Salgari - La Sovrana del Campo d'Oro.djvu/113

Da Wikisource.

Con le sue lunghe gambe sferrò ai due uomini un paio di calci poderosi, poi, estraendo rapidamente la rivoltella, la mise sotto il naso del più vicino, dicendogli:

— Se vuoi, c’è del buon piombo qui dentro, che peserà anche nel tuo cervello da bisonte.

I due vaqueros avevano fatto l’atto di levarsi i machetti che portavano alla cintola, poi, vedendo che Blunt sembrava fermamente deciso a far fuoco, si allontanarono bestemmiando.

Stavano per voltare l’angolo della stazione, quando lo scrivano con suo profondo stupore udì uno dei due dire a voce abbastanza alta:

— Lo ritroveremo nel Gran Cañon, e anche l’ingegnere avrà da fare con noi.

— Chi sono quelle due canaglie, e come sanno che io accompagno il signor Harris? — si chiese il bravo giovane assai preoccupato per quelle parole. — Che l’ingegnere abbia qui dei nemici? C’è sotto un mistero che vorrei delucidare prima di lasciare la borgata.

Assai pensieroso, entrò nel bar e si sedette in un angolo, facendosi servire della birra. Non aveva nemmeno notato che due negri, che stavano vuotando una bottiglia ad un tavolo poco discosto, al suo apparire si erano precipitosamente alzati, gettando sul tavolo un dollaro, ed erano usciti senza attendere il ritorno del garzone.

Accese un sigaro e s’immerse in profondi pensieri, frugando e rifrugando nella sua memoria, tentando di ricordarsi dove potesse aver incontrati quei due vaqueros misteriosi.

Si trovava là da un’ora, quando vide finalmente entrare l’ingegnere in compagnia d’un vecchio d’alta statura, dal portamento militare, con una lunga barba bianca, che mascherava malamente una cicatrice che gli deturpava il viso.

— Il colonnello Pelton, — disse Harris, presentandoglielo. — Abbiamo buone speranze di poter partire questa notte.

— Signor Harris, — disse lo scrivano, dopo aver stretta la mano al vecchio. — Permettetemi innanzi tutto una domanda.

— Parlate, amico.

— Avete delle conoscenze fra i vaqueros?

— Non mi sembra. Perchè mi dite questo?

— Vi sono qui delle persone che sanno che noi ci rechiamo nel Gran Cañon.

— È impossibile!... — esclamò l’ingegnere. — Non abbiamo parlato con nessuno, finora.

Lo scrivano gli narrò in poche parole quanto gli era accaduto un’ora prima, non omettendo le parole che aveva udito.

— Dei vaqueros! — esclamò Harris, passandosi la mano sulla