Pagina:Salgari - La Sovrana del Campo d'Oro.djvu/125

Da Wikisource.


— Hai viaggiatori?

— Tre, fra cui una signora che si trova nell’interno della diligenza.

— Benissimo: galopperò io allo sportello, mentre i cow-boys copriranno la ritirata. Avanti!... Gl’indiani ci seguono in distanza e non ci lasceranno molto presto.

Koltar, che aveva rallentata la corsa dei cavalli, si mise a frustare, mentre i cow-boys si tenevano dietro la corriera in gruppo serrato.

— Ehi, Koltar, — disse in quell’istante uno dei soldati. — Sai che abbiamo un morto e due feriti?

— Gravi?

— No.

— Curateli alla meglio per ora; domani esamineremo le loro ferite. Su, agnellini miei, bisogna raggiungere la foresta di Bocomattu e siamo ancora assai lontani.

All’alba lo stage, coi cavalli completamente sfiniti, s’arrestava sul margine d’una boscaglia, senza aver subìto nessun altro attacco da parte degl’indiani.

Prima ancora che Harris e Blunt fossero discesi, Buffalo Bill con un volteggio da fare invidia ad un clown, balzava a terra e apriva lo sportello di destra, dicendo ad Annie che si era affacciata e lo guardava con viva curiosità:

— Miss, scendete: siete sotto la protezione degli scorridori della prateria.


CAPITOLO XVI


Buffalo Bill


Buffalo Bill, diventato poi popolarissimo anche in Europa e sopratutto in Italia, facendosi ammirare con la sua banda indiana ed i suoi più intrepidi cow-boys, era allora l’eroe delle praterie americane.

Certo nessun uomo si era acquistata tanta fama quanto quell’intrepido avventuriero, che incarnava l’antico tipo del vero scorridore e del cacciatore della prateria, e forse a nessuno più di lui erano toccate tante straordinarie vicende.

Egli era allora la vera bestia nera degl’indiani, sia delle regioni settentrionali che meridionali, ed è certo che i rossi guerrieri non avrebbero esitato a perdere tutti i loro cavalli e le loro armi, pur di avere nelle mani la sua capigliatura.

Quell’uomo straordinario, che ed una forza e ad un’audacia prodigiosa univa una bellezza fisica degna di un dio greco, aveva