Pagina:Salgari - La Sovrana del Campo d'Oro.djvu/139

Da Wikisource.

rono a seguirla, sparando anche essi e scagliando le loro scuri di guerra, una delle quali spaccò la testa ad un soldato dell’imperiale, poi, vedendo che perdevano terreno, sostarono, mandando urla di rabbia spaventevoli.

— Se tardavamo ancora mezzo minuto, li avevamo tutti addosso, — disse Harris a Blunt. — Abbiamo salvate le nostre capigliature per un vero miracolo.

— Sono così terribili quei guerrieri nei combattimenti a corpo a corpo? — chiese lo scrivano che ricaricava precipitosamente la carabina.

— Sono abili nel maneggio dei loro tomahawks e del coltello, e difficilmente si riesce a tenere loro testa. E poi assalgono con tale furia che anche le truppe regolari sovente vanno a rotoli.

— Che si decidano a rinunciare all’inseguimento?

— Pare che non si sentano più in vena di continuare la caccia, — rispose Harris. — I cow-boys ne hanno smontati più di metà.

— Che tiratori meravigliosi sono questi scorridori!

— Anche galoppando, di rado mancano il colpo.

— Ci seguiranno fino al Gran Cañon?

— Se Buffalo Bill rimane con noi, non lo lasceranno. Ci abbandonano, amico Blunt?

— Chi?

— Gl’indiani.

Lo scrivano si volse e vide i Navajoes, che erano già lontani, piegare verso il bosco come se volessero accamparsi sotto quelle folte piante. Una ventina di guerrieri erano senza cavalli.

— Colonnello, — gridò Harris, — che il pericolo sia finalmente passato?

— Purchè non vadano in cerca di rinforzi, — rispose Buffalo Bill. — Non devono essere soli a battere la prateria.

— Che ci raggiungano ancora?

— Tutto dipende dalla resistenza dei mustani. Se questa sera potremo giungere al Gran Cañon, troveremo un rifugio dove non verremo facilmente molestati. Vanno bene i tuoi cavalli, corriere?

— Sì, colonnello.

— Tieni salde le briglie: comincia la rolling-prairie ed i mustani si affaticheranno.

— La conosco e non si arresteranno. Avanti, agnellini miei, o non avrete nè acqua, nè buffalo grass a mezzodì. Vi farò scoppiare, se questa sera non ci porterete sul margine del Gran Cañon.

Là prateria ondulata cominciava con leggere depressioni, cosparsa di bulch-grass e di girasoli, di sacarte, che sono una specie di euforbie, di graminacee alte quanto un uomo, di artemisie e di