Pagina:Salgari - La Sovrana del Campo d'Oro.djvu/151

Da Wikisource.

appena gli uomini furono a terra, si lasciarono cadere pesantemente gli uni accanto agli altri.

— Signori, — disse Buffalo Bill, che aveva ritrovato il suo solito buon umore. — Qui non abbiamo più nulla da temere dall’incendio, perchè siamo protetti dal fiume. Accampiamoci, ma non accendiamo nessun fuoco per allestirci la cena! I Navajoes sono là, e non desidero che ci scorgano.


CAPITOLO XIX


La prateria in fiamme


I cow-boys, aiutati dai soldati della scorta, prepararono l’accampamento, costruendo con rami di querce nere una specie di tettoia, per riparare i viaggiatori, non abituati a dormire all’aria libera, dall’umidità della notte. Vi collocarono intorno i bagagli e le selle dei cavalli, che dovevano servire da guanciali.

Stesero poi sull’erba le gualdrappe, che erano di grossa lana e assai larghe, allestirono le poche provviste, tolte dal cassetto della diligenza, prima che affondasse nel fango, e che erano assai scarse, anzi appena sufficienti a calmare la fame di quegli uomini robusti.

Avevano appena terminata la magra cena e disposte le sentinelle, specialmente verso il fiume, perchè solo da quella parte poteva giungere qualche sorpresa, quando il sole scomparve.

Quasi subito, verso oriente, gli accampati scorsero il cielo tingersi di riflessi rossastri, come se apparissero i primi bagliori di un’aurora boreale.

— L’incendio avanza rapido, — disse Buffalo Bill, che era uscito dalla tettoia insieme con Harris e Blunt. — Divorerà un bel tratto di prateria e probabilmente non risparmierà nemmeno le piante che coprono la riva opposta.

— Dove saranno gl’indiani? — chiese lo scrivano.

— Dietro l’incendio, e vi deve essere un’altra banda dinanzi, che ci muove incontro. Volevano prenderci fra il fuoco ed i tomahawks.

— Che si siano già accorti che noi siamo riusciti a fuggire al grave pericolo?

— Erano ancora troppo lontani per poterci scorgere. Essi ci credono indubbiamente ancora nella prateria.

— Avremo nulla da temere, noi? — chiese Harris.

— Un’invasione d’animali, — rispose Buffalo Bill. — Tutti quelli che si troveranno fra il fuoco e gl’indiani, si rovesceranno da