Pagina:Salgari - La Sovrana del Campo d'Oro.djvu/223

Da Wikisource.


Scoperto un fitto macchione, a due fuggiaschi vi si nascosero, decisi a non uscirne, finchè le tenebre non fossero calate.

Trovati alcuni cactus a bocce, che sono ricchi d’acqua, si dissetarono, poi tentarono di procurarsi la colazione; poichè non v’erano alberi da frutta, la cercarono nel suolo. Riuscirono così a trovare dopo non poche ricerche, alcuni navoni indiani, grossi come uova di piccione e di sapore eccellente, ed una mezza dozzina di kamas, sorta di cipolle che crescono allo stato selvatico e sono molto apprezzate dalle Pelli Rosse.

— La colazione è magra, tuttavia con queste radici non morremo di fame, almeno per ora, — disse lo scrivano, che non aveva perduto ancora il suo solito buon umore. — E’ vero però che avrei preferito uno zampone d’orso od un filetto di gobba di bisonte.

Nel Cañon che scendono, troveremo qualche cosa di meglio, — disse Harris. — I pini non mancheranno, e potremo così avere in abbondanza delle mandorle, che, abbrustolite, sono eccellenti, e anche molto nutritive.

— Ingegnere, che vengano qui a cercarci gli Apaches?

— Non lo credo.

— Allora vi proporrei di fare una dormita; il tempo passerà più presto.

— Se riuscirò a chiudere gli occhi...

— Voi pensate a miss Annie, è vero, signor Harris?

— Sì, — rispose il giovane con voce triste. — Sono terribilmente inquieto. Se potessimo farle avere nostre notizie!

— In qual modo?

Harris non rispose.

— Ingegnere, non tentate nulla finchè non avremo trovato il colonnello. Comprometteremmo, senza alcuna riuscita, le nostre capigliature.

— Avete ragione, Blunt. Riposate pure, io veglierò finchè potrò resistere.

— Grazie, signor Harris.

Il giovane, che si sentiva affranto, si cacciò in mezzo ad un cespuglio, e ben presto l’ingegnere lo udì russare.


CAPITOLO XXVIII


Il coguaro


La giornata trascorse senza allarme. Certo gli Apaches immaginavano che si fossero annegati, e troppo intenti alle loro danze, non avevano lasciato l’accampamento.

Erano le nove di sera quando i due giovani decisero di lasciare i due giovani non avrebbero potuto essere scorti; inoltre, lo scrosciare