Pagina:Salgari - La Sovrana del Campo d'Oro.djvu/80

Da Wikisource.
74 E. SALGARI

vapore verso Kramer per raggiungere più tardi Barston, il solo luogo di fermata.

Poichè i dintorni erano ancora battuti dai soldati giunti col treno di soccorso, tutto si erano ormai tranquillizzati.

I banditi, sapendosi inseguiti, dovevano essersi allontanati, probabilmente verso il Sud, e non vi era pericolo che ritentassero un nuovo colpo: le loro cavalcature non potevano gareggiare con una macchina che percorreva senza sforzo ottanta chilometri all’ora.

— Spero che giungeremo al Gran Cañon senza più rivedere quelle canaglie, — aveva detto Harris ad Annie. — Il Re dei Granchi rimarrà ben indietro e, quando giungerà, chissà dove saremo noi.

— Signor ingegnere, — disse Blunt, — siete proprio convinto che sia stato quel furfante?

— Non ho più alcun dubbio. Chi poteva sapere che miss Annie si trovava con noi?

— Allora deve averci seguiti o preceduti!

— Ci ha accompagnati almeno fino a Mojave, — rispose il giovane.

— E che abbia organizzato là quella banda di briganti? — chiese Annie.

— Non è difficile trovare dei bricconi in queste città, signora. Basta pagare per averne sempre sottomano. Gli emigranti che calano del Nord e dal Sud, sono per la maggior parte delinquenti, risoluti a tutto pur di guadagnare denaro.

— Lo ritroveremo ancora sul nostro cammino?

— Per ora, no di certo, Annie, — rispose l’ingegnere.

— Però quel maledetto negro sa che noi ci rechiamo nel Gran Cañon, — disse lo scrivano. — Se mi giunge ancora a portata di rivoltella, cercherò di non mancarlo. Canaglia!... Brigante!... Ladro!...

— Sfogatevi pure, signor Blunt, — disse Annie, ridendo.

— Vi giuro, signora, che io non lascerò il Gran Cañon del Colorado senza avergli fatto pagare questo infame attentato. Egli non tornerà più nel suo villaggio a pescare granchi.

— Volete diventare un formidabile avventuriero?

— L’ho sempre sognato, miss Annie.

Il treno intanto continuava la sua corsa rapidissima, filando fra immense pianure erbose, dove pascolavano migliaia e migliaia di buoi, di cavalli e di grossi montoni, guardati da numerosi vaqueros d’aspetto brigantesco, armati di carabine o di moschetti, e montati su bellissimi cavalli di prateria, di statura piuttosto bassa e tuttavia non meno resistenti dei loro confratelli d’Andalusia, da cui discendono.

Anche dei ranchos immensi apparivano di quando in quando,