Pagina:Salgari - La Stella Polare.djvu/43

Da Wikisource.

Dallo Skager-Rak al mare del Nord 35

hanno cercato di spingersi verso il nord a piedi e con slitte, hanno avuto la precauzione di erigere qua e là dei cairn, ossia dei depositi di viveri, però sempre in proporzioni meschinissime. Il Duca invece farà le cose in grande, avendo cani sufficienti per trasportare con sè un bagaglio immenso.

– E nessuno danneggerà i nostri depositi?

– Non vi sono abitanti nella Terra di Francesco Giuseppe, – rispose Andresen. – Almeno Payer, tenente della marina austriaca, che pel primo corse quelle isole, non ne vide mai, e nemmeno il nostro Nansen che rimase colà parecchi mesi.

– E gli orsi? – chiese Petigaux.

– Oh non crediate che siano così numerosi da incontrarne uno ad ogni passo.

– Però ve ne sono.

– Sì, e ne cacceremo più d’uno. La loro carne è eccellente e varierà la minuta di bordo. Signori miei, tocca a me il quarto. Riprenderemo un’altra volta la nostra conversazione. –

Mentre a bordo passavano il tempo discorrendo, la Stella Polare, abilmente guidata dal capitano Evensen, filava con discreta velocità in direzione di Laurvik, dove contava di fare un’ultima fermata, prima di abbandonare definitivamente lo Skager-Rak.

Il vento favoriva la navigazione, quantunque la macchina non fosse stata ancora spenta. Qualche straglio e qualche flocco erano stati spiegati per aumentare la corsa e anche per dare alla nave una maggior stabilità.

Alle due pomeridiane già le isolette di Sandyfjord erano state superate, ed in lontananza cominciavano a disegnarsi sull’orizzonte le spiagge di Laurvik e le colline sovrastanti, cinte di pini verdeggianti.

Alle undici e mezzo della notte dopo d’aver costeggiata la penisoletta di Sandyfjord, la Stella Polare entrava nella baia di Laurvik, gettando l’àncora a breve distanza dal molo.

Non si doveva fare che una brevissima fermata, perciò pochissimi dell’equipaggio poterono scendere a terra a dare l’ultimo saluto ai parenti ed agli amici.

Furono caricate in fretta alcune casse che erano state lasciate a