Pagina:Sarpi, Paolo – Istoria del Concilio tridentino, Vol. I, 1935 – BEIC 1916022.djvu/151

Da Wikisource.

libro primo - capitolo vi 145


alli pericoli, per far poi, circa il celebrarlo o no, quello che le opportunitá avessero consegliato. Fu il partito abbracciato, e fu formata una bolla sotto il 13 giugno, per quale il concilio intimato veniva sospeso a beneplacito del papa e della sede apostolica.

Ma il nuncio Montepulciano, andato in Spagna, esequi le commissioni sue con Cesare, il quale, per le cause allegate dal nuncio o per altri suoi rispetti, non si dechiarò se assentisse o dissentisse al colloquio destinato da farsi all’agosto in Noremberg. Poi, succedendo la morte della moglie, e dopo quella ancora la sollevazione di Gant e di parte dei Paesi Bassi, ebbe occasione, pretendendo affari di maggior importanza, lasciare la cosa suspesa; e cosí passò tutto l’anno 1539.

Io, quando mi son posto a scrivere questa istoria, considerando li molti colloqui che sono stati parte solamente intimati e parte anco tenuti per componere le differenze della religione, son stato in dubbio se convenisse fare di tutti menzione, occorrendomi ragioni concludenti per l’una e per l’altra parte. In fine, considerato d’aver proposto di narrare tutte le cause del concilio tridentino, e osservando nessun colloquio esser stato intimato o tenuto, se non per impedire, per divertire, per ritardare, o per incitare o accelerar il concilio, ho risoluto meco stesso di far menzione d’ognuno, massime per il frutto che si può cavare dalla cognizione delli notabili particolari in ciascuno occorsi, come in quello che fu instituito l’anno seguente 1540, il quale cosí ebbe origine.

Cesare passando per Francia andò alli Paesi Bassi per accomodare quelle sedizioni, e Ferdinando andò a ritrovarlo: dove uno delli principali negozi conferiti da ambedue fu il trovare componimento alle cose della religione in Germania. Del che essendosi trattato nel conseglio di Cesare con molta accuratezza, e parendo che tutti inclinassero ad instituire un colloquio sopra questa materia, essendo ciò penetrato all’orecchie del Farnese, che si trovava ivi legato e aveva accompagnato Cesare per il viaggio (il qual cardinale, se ben giovine

di sotto li venti anni, aveva però in compagnia molte persone


Sarpi, Istoria del Concilio Tridentino - i 10