Pagina:Sarpi, Paolo – Istoria del Concilio tridentino, Vol. III, 1935 – BEIC 1917972.djvu/66

Da Wikisource.
60 l'istoria del concilio tridentino


Trento, essendo giudicato buon il rimedio, furono posti insieme gli abusi che si pretendeva esser in Francia principalmente, e in parte negli altri domini; e di qui ebbe principio la riforma de’ principi, che nella narrazione delle cose seguenti ci dará gran materia.

Ma oltre di questo fu giudicato in Roma buon rimedio che li legati troncassero il tanto ardir delli prelati, usando l’autoritá e superioritá piú di quello che per il passato avevano fatto. E in Trento era stimato buon rimedio che fossero tenuti uniti, ben edificati e sodisfatti li prelati amorevoli, perché, se ben crescessero li voti della parte contraria, essi sempre avanzerebbono di numero e sariano patroni delle risoluzioni; e senza rispetto si camminasse inanzi all’espedizione per finir il concilio, o per suspenderlo, o per trasferirlo. Scrissero anco, e fecero scrivere da molti delli prelati pontifici agli amici e patroni loro in Roma, che miglior risoluzione o provvisione non si potrebbe fare quanto porger qualche occasione, la qual agevolmente si potrebbe trovare, che la suspensione fosse ricercata da qualche prencipe, non lasciando passar la prima che si presentasse; e per questo effetto dimandavano da Roma diversi brevi in materia di translazione, suspensione e altri modi, per valersene secondo l’occasione. Consigliarono anco il pontefice che si transferisse personalmente a Bologna; imperocché oltra il ricever piú frequenti e freschi avvisi, e poter in un momento far le provvisioni occorrenti e necessarie, averebbe colorata ragione con ogni minima occasione di transferir il concilio in quella cittá, o vero di suspenderlo; avvertendo che sí come essi di questo non comunicavano cosa alcuna col Cardinal Madruccio, cosí in Roma non si lasciasse penetrar all’orecchie del Cardinal di Trento suo zio, li quali per molti rispetti e particolari interessi si poteva esser certi dover far ogni ufficio acciò che non si levasse di Trento.

E per fermar il bollor concitato nella controversia della instituzione de’ vescovi, anzi acciò non crescesse per tanti preparati a contradir al Lainez, fermarono per molti giorni di far congregazione. Ma l’ozio fomentava le opinioni, né d’altro