Pagina:Scientia - Vol. X.djvu/151

Da Wikisource.

SOCIALISMO GIURIDICO



È un socialismo già adulto, il che torna a dire che è nato ieri. Non può essere nato l’altrieri, perchè non sarebbe un socialismo vivo, ma morto; tanto è breve il ciclo vitale di tutti i socialismi. Se i socialismi hanno brevi i giorni, la vita del socialismo occupa la storia che fa e pare destinata ad occupare quella che sarà. La caducità di quelli e la perennità di questo si spiegano facilmente. Il socialismo è una religione; i socialismi ne sono le forme; forme mortali di una religione immortale.

Religione: nient’altro. E non meramente di simiglianza; ma di essenza; essenza che già più d’uno affermò ma nessuno, ch’io sappia, dimostrò; e giova dimostrarla e giova anche meglio coglierne le più salienti manifestazioni.

L’opinione comune che presso i popoli europei e derivati la religiosità sia fiaccola, a cui manca sempre più il nutrimento, muove dal presupposto che la religione consista nella professione di un irrazionale fisico. La fede in ogni irrazionale simile va in realtà tramontando. Ma il presupposto è erroneo. Religione è una concezione irrazionale assoluta intorno all’uomo, vale a dire intorno al presente e all’avvenire dell’individuo, o di una società o di tutte le società umane, concezione atta a determinare la condotta e affermata allo scopo di determinarla. Questa concezione può essere compresa in un irrazionale fisico; e allora questo è religione, mentre non sarebbe se fosse una tesi meramente fisica, anzi