Pagina:Sella - Plico del fotografo.djvu/363

Da Wikisource.

negative su collodio. 341

sensibilizzatori e sviluppatori, e clic dà una pellicola poco unita, retiforme. Prolungando, come abbiamo prescritto, il tempo per 10 minuti, una parte del cotone si scioglie però nel miscuglio acido, e la perdita che si ha è piuttosto sensibile se da 10 minuti si prolunga il tempo dell’immersione sino a 30 minuti.

Il tempo a impiegarsi nel preparare il cotone fulminante non è dunque una quantità costante, ma variabile colla temperatura e, colla concentrazione dei liquido. Se la temperatura è grande il tempo deve esser minore, e se la concentrazione è grande il tempo dell’immersione del cotone deve essere maggiore, ed inversamente quando è bassa la temperatura e piccola la concentrazione.

Sembra che il tempo dovrebbe crescere col decrescere della concentrazione dell’acido nitro-solforico. Ciò non è, perchè la pirossilina sarebbe sciolta in quantità troppo grande.

1 1 ’ Concentrazione dell’acido nitro-solforico. — Il grado di concentrazione dell’acido nitro-solforico che più conviene nella preparazione della pirossilina viene indicato dalla forinola

2(H0,N0 5 -t-2lI0,S0 5 )-t-7H0.

Questa formolo a chi la sa leggere insegna la quantità di acqua, che aggiunger si deve al miscuglio quando l’acido solforico è del peso specifico di 1,84, ed il cotone ed il salnitro vennero perfettamente essiccati, esponendoli per qualche tempo ad un calore un po’ forte per cacciare tutta l’acqua che essi attrassero dall’aria atmosferica.

Quando si prepara la pirossilina mescolando acido nitrico con acido solforico, può avvenire che non si abbia un acido nitrico sufficientemente concentrato da potersi ottenere esattamente la forinola predetta. Allora si deve aumentare la proporzione dell’acido solforico, il quale ha per effetto di togliere dall’acido nitrico l’acqua eccedente, e renderla innocua, cosi:

Suppongasi che l’acido nitrico che si ba sia solo del grado 40“ all’areometro, ovvero sia della densità di 1,35, un tale acido ha la composizione 7H0.N0 5. Quantunque così dilungato, questo acido nitrico servirà egualmente a comporre un buon fulmicotone, purchè si accresca convenientemente l’acido solforico. L’acido solforico è concentratissimo quando è a 66°, perchè al