Pagina:Sotto il velame.djvu/131

Da Wikisource.

la tre fiere 109

mente, anche se si deve intendere, come intendo io, dell’occhio; chè nella selva, allegoricamente parlando, egli soffrì per un falso vedere, per un veder ciò che non era e non vedere ciò che era, per il difetto del lume che vien dal sereno e che, se di là non viene, è tenebra. Naturale è quindi ch’egli assommi nella stanchezza dell’occhio la sua morale stanchezza di tale cui mancasse la prudenza che mostra le sue vie al cuore. Dunque fu riposato dopo il passo della selva e dopo il passo dell’Acheronte. E dopo quest’ultimo, era ancora nella selva cioè nel limbo; e dunque ancor ciò che racconta dopo il passo della selva, è di quelle cose che vide nella selva.

Che cosa vide? Egli riprese1

                                          via per la piaggia diserta
               sì che il piè fermo sempre era il più basso.

Ed ecco una lonza. Essa è leggera e veloce, coperta di pelle macchiata o gaietta. Faceva come il cane, che scacciato corre via e poi si rivolta con insistente abbaiare al passeggero:

               e non mi si partìa dinanzi al volto,
               anzi impediva tanto il mio cammino...

Questo cammino era quello dell’animo, che fuggiva dal passo della selva e cacciava verso il colle; dell’animo che già discerneva, dell’animo in cui era un poco quetata la viltà o paura. Ora se la paura è lo stato dell’animo privo della prudenza, e perciò delle altre tre virtù cardinali, ossia d’ogni virtù, è natu-

  1. Inf. I 29 segg.