Pagina:Specchio di vera penitenza.djvu/357

Da Wikisource.

trattato de' sogni. 329

gna altri di volare.1 Quando quello omore che si chiama malinconia soprastà agli altri, il qual è freddo e secco come la terra, allora si sognano cose paurose e triste, oscure e tenebrose; di cadere, d’essere preso e legato, e cotali cose terribili. E quando gli omori sono stemperati e rimescolati insieme, fanno i sogni gravi, noiosi e paurosi; e allora è segno che l’uomo è infermo, o disposto d’essere infermo. E però i medici antichi (e ancora s’usa in alcuno paese) soleano domandare lo ’nfermo de’ sogni, come degli altri segni e accidenti per li quali si conosce l’abitudine e la disposizione del corpo dentro. Questi cotali sogni si possono osservare sanza peccato, e considerare da che cagioni procedono; imperò che sono naturali, non osservando che per gli sogni debba altro seguitare.

L’altra cagione de’ sogni si è dalla parte di fuori; e questa è in due maniere: l’una è corporale, l’altra è spirituale. La cagione corporale può essere in più modi. In prima, per impressione de’ corpi celestiali, cioè delle pianete e delle stelle, le quali, secondo i loro siti e aspetti, coniuzioni e movimenti, hanno influenzia e fanno impressioni ne’ celebri2 degli uomini e degli altri animali, e fannogli sognare cose conformi e corrispondenti alla loro disposizione; onde è veduto da’ savi, che, tra gli altri animali, il cavallo e ’l cane sognano. Variansi e’ sogni secondo i tempi e le impressioni dell’aria: chè altri sogni sono il verno e altri la primavera, e altrimenti la state e altrimenti si sogna l’autonno; e altri sogni fa fare l’aria sottile e chiara, e altri la grossa e la nebbiosa: e secondo la varietà de’ venti si variano i sogni; e la luna scema e piena, e quando cresce e quando cala; e come

  1. Di vederle, scorrettamente, la stampa del primo secolo. Del sognar di volare, è parlato anche alle pagg. 348 e 349.
  2. Plurale di celebro, che troveremo alla pag. 342, secondo il Manoscritto nostro, e la stampa del 25. Il Salviati pose qui cerebri, e celabro al luogo indicato: la stampa antica, con massiccio errore, ha necerchi; indizio di: cerebi.

28*