Pagina:Specchio di vera penitenza.djvu/397

Da Wikisource.

omelia d'origene. 369

manda solamente voi, e voi disidera, e per vostro amore ha ogni cosa per nulla: e voi dite: — Perchè piagni? — O dolce Maestro, oh perchè la pure accendete e fate struggere l’anima di questa vostra diletta? Tutta l’anima sua è in voi, e tutto il cuor suo si riposa in voi, e tutta la sua speranza ha posto in voi; e tutta è disperata di sè medesima, ed è uscita quasi fuor di sè per amor di voi. Con tanto fervore v’addomanda, che niuna altra cosa addomanda nè aspetta nè spera d’avere, se non solamente voi. Oh pensate voi, Messer, che ella dica: — Io domando voi e piango per voi, — se tu non le spiri nel cuor suo, e non le ti dài prima a conoscere: — Io son colui cui tu addomandi e per cui tu piangi? — O messer Gesù Cristo, ch’è questo che voi fate? Pensate voi ch’ella vi possa conoscere, mentre che volete tenervi celato? Avete voi perduta la compassione, o dolce amore Gesù, perchè voi siete fatto immortale e glorioso? So per certo che no; imperò che non ci avete a sdegno, perchè voi ci avete ricomperati del vostro sangue prezioso. Or dunque, perchè l’addomandate perch’ella piagne, e cui addomanda?

E credendo Maria che Gesù Cristo fosse un ortolano, sì gli disse: — Messere, s’tu l’hai tolto, dimmi ove tu l’hai posto, ed io ’l tôrrò. Oh dolore miserabile, oh amore maraviglioso! Questa buona femmina quasi uscita di sè, e coperta quasi come1 nuvola di dolore, non conoscea il sole, il quale ella vedea e con cui ella favellava; ed era sì languida dell’amore di Gesù e sì n’ardea, che questo languore e desiderio di vederlo avea fatto venire una caligine e una nebbia sopra ’l cuor suo in tal modo, che non le lasciava veder colui il quale ella vedea, e con cui ella favellava, e che le mandava i razzi amorosi nell’anima sua. Ella vedea Gesù Cristo; e nol

  1. La stampa dogli Accademici sopprime quasi. Il testo origeniano, qui come sempre, con tutta chiarezza: mulier ista, quia densa nube doloris obtecta, non videbat solem. Onde sarebbe variante desiderabile: coperta come da nuvola.