Pagina:Spinoza - L'Etica - Paravia, 1928.pdf/125

Da Wikisource.

— 109 —


La natura dell’uomo è tendenza verso ciò che è fonte di gioia, causa di accrescimento dell’essere suo. L’uomo non può, in altre parole, pronunziarsi indifferentemente per il bene o per il male, per l’unità o per la dispersione: ma è esso stesso nella sua più profonda natura un tendere verso il bene, verso la potenza, verso l’unità.

La virtù consiste adunque in primo luogo nel cercare il proprio utile, cioè nell’accrescere l’essere proprio: l’esistere e la conservazione dell’esistenza sono il primo fondamento della perfezione (prop. 20-22).

Prop. 21. Nessuno può desiderare d’essere felice, di bene operare e di bene vivere che non desideri nello stesso tempo di essere, di operare e di vivere, cioè di esistere in atto.

Prop. 22. Nessuna virtù può essere prima di questa (cioè del tendere alla propria conservazione).

Come è possibile allora il suicidio? Dato il parallelismo della mente e del corpo, la distruzione del corpo non è una distruzione di tutto l’essere? Questa difficoltà si connette con la teoria dell’immortalità. Spinoza disapprova il suicidio come una debolezza (Et., IV, 18, scol.): ma sembra considerarlo come un semplice mutamento di forma: circostanze esteriori possono far sì che l’uomo si spogli della forma presente ed «aliam naturam priori contrariami induat» (prop. 20, scol.).

2) Nelle prop. 23-28 Spinoza come il progresso ulteriore nella potenza sia progresso nella conoscenza e nella vita secondo ragione.

Prop. 23. L ’uomo, determinato ad operare in quanto ha idee inadequate, non può dirsi in senso assoluto che agisca per virtù; ma solo se è determinato in quanto intende.

Prop. 24. Agire in senso assoluto per virtù non è altro in noi che agire, vivere e conservare l’essere proprio secondo la guida della ragione (tre parole che significano la stessa cosa) sul fondamento della ricerca dell’utile proprio.

Prop. 26. Tutto ciò che ricerchiamo secondo la ragione non è che l’intendere: nè la mente, in quanto segue la ragione,