Pagina:Statuto della associazione di mutuo soccorso fra i volontari nelle guerre per l'indipendenza italiana sede di Lucca - Tipografia fratelli Cheli, 1868.djvu/11

Da Wikisource.

— 8 —

-te, come Volontari, ad una o più guerre dell’Indipendenza e Unità d’Italia.

Seconda CategoriaSoci cooperatori: formata di tutti quei cittadini di qualsiasi ceto i quali dimostrano interessamento allo sviluppo della Società.

Art. 5. Ogni individuo il quale desideri entrare nell’Associazione, sia qual socio effettivo, sia qual socio cooperatore, dovrà farne domanda in scritto al Presidente o ad un membro del Consiglio direttivo, il quale lo proporrà per ottenerne l’approvazione.

Art. 6. Non possono entrare a far parie dell’Associazione in veruna delle anzidette classi coloro che presero le armi contro la patria o furono condannati per furto, truffa, attentato ai costumi, nonché quelli dediti ad abituale ubriachezza o vagabondaggio.

TITOLO SECONDO

DOVERI E DIRITTI DEGLI ASSOCIATI.


Art. 7. Ciascun socio, sì effettivo che cooperatore, dovrà contribuire una quota mensile di centesimi 50, da pagarsi in due rate di centesimi 25 per ogni quindicina, e pagherà per una volta tanto una tassa d’Ammissione stabilita indistintamente nella somma di L. 1, pagabile in due rate, alla seconda delle quali gli verrà rilasciato il libretto, nel quale sarà scritto il di lui nome che, lo qualificherà definitivamente come associato.