Pagina:Storia degli antichi popoli italiani - Vol. III.djvu/90

Da Wikisource.

78 patera a rilievo nel museo dell’ Inslitulo di Bologna rappresentatile Filottete e Macarao, già edita e illustrata per le stampe, è un getto evidentemente moderno per chiunque lo vede.

TAV. L.

Per più recente scoperta posso aggiungere adesso con la descrizione anche la figura di un’ altra patera del Pr. di Canino a rilievo, molto finemente cesellata e intera: unica quanto rara.

I. Prometeo ^oR^^(Ì’\ laureato a barba aguzza si vede sedente, involte le ginocchia nel suo manto: a’ suoi piedi è un’aquila bramosa o un avoltoio che sia: a destra ha Castore flV’f^^^; alla sinistra Polluce con la leggenda ^f{V(\W\C^ ^8. appresso loro due stelle. Entrambi sollevano per le braccia Prometeo liberato: nell’ altra mano V uno e l’ alito dei gemelli ha per suo proprio simbolo un uovo. A pie di Polluce sta posta per terra una clava e l’ arco: simboli maggiori d’Ercole liberatore del figlio di Giapeto. Tutt’ intorno alla patera è un fregio di ellera.

Frequente è l’ immagine dei Dioscuri sopra le

58 paQui r iscrizione procede da sinistra a destra: la voce è affatto nuova in cambio di pultuce come in altre patere. Si questa, che l^ altra epigrafe di Castore sono graffite: all’opposto la terza leggenda, posta nel luogo più visibile, è in lettere a rilievo, come sono tutte le figure ed i loro accessorj.